Blog

Detersivi Greenemotion 5 modi per risparmiare sul riscaldamento in inverno

5 modi per risparmiare sul riscaldamento in inverno

È una legge non scritta, ma verissima: quando le temperature si abbassano, le bollette si alzano. Come risparmiare sul riscaldamento?

La necessità di accendere i termosifoni rende la stagione invernale molto più dispendiosa dal punto di vista energetico. Ci sono però dei modi per limitare i consumi: noi ne abbiamo individuati 5. Andiamo ad approfondire quali sono!

1.    Scegli la giusta temperatura

Soffri tantissimo il freddo? Anche noi, ma purtroppo esiste una soglia massima che è bene non superare: i 20°. Questo non solo perché è fissato per legge, ma anche perché per ogni grado in più la spesa per il riscaldamento aumenta del 7%. Regola il termostato o le valvole di conseguenza – e se stai davvero battendo i denti, combatti il gelo con cioccolate calde, coperte e maglioni.

2.    Fai controllare la caldaia

Il controllo periodico della caldaia è assolutamente fondamentale per farla funzionare in modo sicuro. Sembra banale, ma è tutto vero: se lavora bene, consumerà meno e ti farà risparmiare sulle bollette.

3.    I tuoi termosifoni respirano?

I termosifoni devono essere liberi di diffondere il calore, quindi non coprirli mai – anche se non sono esteticamente bellissimi. Niente tende, mensole, rivestimenti o asciugamani. Inoltre, se li devi sostituire, scegli il materiale giusto: la ghisa è un ottimo conduttore, si scalda lentamente ma mantiene la temperatura a lungo, mentre l’alluminio, che fa presto a scaldarsi, si raffredda molto velocemente. L’acciaio è una buona via di mezzo.

4.    Isola più che puoi

Doppi vetri e buoni infissi sono il top per risparmiare sul riscaldamento: se li hai entrambi riduci i consumi del 70%. Il motivo è che più la tua casa mantiene il calore internamente e meno i caloriferi devono lavorare. E se devi aprire le finestre per cambiare aria? Fallo di prima mattina e a tarda sera, quando i termosifoni non sono in piena attività.

5.    Green is the new Black Friday

I tuoi elettrodomestici sono vecchissimi? Con il Black Friday o nei periodi di svendita dei negozi, puoi approfittare per cambiarli. A parità di caratteristiche, frigoriferi e lavatrici, per esempio, che hanno una classe energetica A+++ consumano il 30% in meno di quelli A++ e il 50% in meno degli A+.

Hai altri suggerimenti per risparmiare sul riscaldamento? Scrivicelo nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post