Domande & risposte

Tra le principali certificazioni di qualità per detersivi ecologici c’è Ecolabel, il marchio Europeo di Qualità Ecologica rilasciato dal Comitato Ecolabel-Ecoaudit. La maggior parte dei detersivi Green Emotion è certificata Ecolabel e mostra infatti sulla confezione il logo a forma di fiore, simbolo di un prodotto più ecocompatibile e quindi dal minore impatto ambientale rispetto a prodotti dello stesso tipo. Per il loro intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento finale, le nostre formulazioni sono state valutate positivamente rispetto l’impatto sui cambiamenti climatici, sulla biodiversità, sul consumo di energia e di risorse e su tante altre pratiche legate alla tutela del nostro pianeta.

L’inquinamento provocato dai detersivi utilizzati nelle nostre case sta diventando un problema sempre più serio. I detersivi che riportano la certificazione Ecolabel danno la garanzia di un minore impatto ambientale (anche a livello d’imballaggio) e contestualmente di ottime performance di pulizia. Il termine ecologico indica semplicemente l’utilizzo di materie prime di origine naturale provenienti da fonti rinnovabili, senza però considerare la misurazione sull’impatto ambientale e l’eccellenza della prestazione.

Un prodotto è biodegradabile quando, disperso nell’ambiente, si decompone facilmente in composti meno inquinanti, grazie all’azione di batteri o altri microrganismi. La maggior parte dei detersivi Green Emotion e le materie prime che li costituiscono sono facilmente biodegradabili, ottimi per mantenere l’equilibrio ecologico del nostro pianeta. I valori delle formulazioni Green Emotion sono perfettamente in linea con le attuali normative europee in tema di sostenibilità ambientale e biodegradabilità.

Green Emotion non significa solo “rispettosi dell’ambiente”, ma attenti anche alla vostra pelle. I nostri prodotti sono stati clinicamente e dermatologicamente testati anche su persone con pelle sensibile. Risultano inoltre ipoallergenici, ovvero con rischio di sensibilizzazione estremamente basso.

I nostri prodotti sono continuamente analizzati per verificare il contenuto di 4 metalli pesanti: Nichel (Ni), Cromo (CR), Cobalto (Co) e Piombo (Pb) all’interno di ogni formula che deve risultare inferiore allo 0,0001%. I metalli pesanti sono naturalmente presenti nell’ambiente che ci circonda e la loro ampia diffusione in diverse applicazioni ha sollevato timori sui potenziali effetti che potrebbero avere sul nostro benessere e su quello del nostro pianeta. Alcuni di questi componenti metallici possono provocare allergie a contatto della cute, quindi Green Emotion si preoccupa di verificare il basso contenuto di questi componenti all’interno delle proprie formulazioni.

Le formulazioni dei detersivi Green Emotion sono realizzate con tensioattivi di origine naturale e ottenuti da fonti  rinnovabili per uno sviluppo sostenibile. L’origine di tali materie prime è garantita da certificazioni rilasciate da fornitori da noi selezionati in una logica di tutela e salvaguardia ambientale.

Le materie prime naturali sono tutte le risorse presenti sul nostro pianeta, tutto quello che la natura ci offre. Entrando più nel dettaglio, invece, le materie prime di origine vegetale sono quelle che derivano al 100% dal mondo vegetale, escludendo completamente quello animale. I prodotti Green Emotion non contengono infatti alcuna materia prima di origine animale.

Le confezioni dei detersivi Green Emotion sono amiche dell’ambiente. Ogni nostro prodotto è confezionato in plastica riciclata o 100% riciclabile. Questo significa che tutte le singole parti di un nostro flacone possono essere a loro volta riciclate, così da consentire una gestione della raccolta differenziata più agevole una volta finito di utilizzare il prodotto. I nostri studi hanno dimostrato che l’uso dei materiali utilizzati per i nostri prodotti generano una riduzione delle emissioni di CO2 rispetto all’uso di materiali vergini. Tutto ciò contribuisce a proteggere l’ambiente, ma anche voi stessi e la vostra famiglia. Per scoprire tutti gli aspetti green dei nostri pack consultate le singole schede prodotto sul sito.

Sono vegane tutte le persone che hanno deciso di eliminare dalla propria dieta qualsiasi alimento di origine animale. Questo tipo di regime esclude totalmente carne e pesce, ma anche prodotti derivati, come latte e uova. Solitamente, questo stile di vita supera il campo alimentare coinvolgendo anche altri settori, come l’abbigliamento e, nel nostro caso, anche le soluzioni per la pulizia. Green Emotion non esegue test sugli animali e assicura formule studiate senza l’impiego di alcuna materia prima di origine animale.

L’ambiente è un bene prezioso da mantenere con cura attraverso piccoli gesti quotidiani. È da questo principio di fondo che nascono i detersivi Green Emotion, certificati Ecolabel. I prodotti Green Emotion sono inoltre realizzati in stabilimenti certificati ISO 14000:1, la certificazione di sistema di gestione ambientale dell’intero processo produttivo.

I prodotti Green Emotion tutelano la sicurezza del consumatore, rispettano l’ambiente e non sono pericolosi per l’uomo. La maggior parte dei nostri prodotti è senza CLP (Classification, Labelling and Packaging), il pittogramma di rischio e pericolo che si trova abitualmente sull’etichetta. Da test di laboratorio effettuati sulla cute, è scientificamente provato che le nostre formulazioni sono tollerate anche dalle pelli più sensibili.

Products