Blog

Benefici degli alberi: un futuro sempre più verde!

Benefici degli alberi: un futuro sempre più verde!

Hai mai pensato a quanto i benefici degli alberi siano importanti, non solo per il pianeta, ma anche per la nostra vita?

Spesso non ci riflettiamo abbastanza e non diamo agli alberi i giusti meriti. Dimentichiamo che la nostra stessa esistenza è legata a doppio filo a quella delle piante, che producono l’ossigeno indispensabile a tutte le forme di vita in natura. Una cosa da poco, insomma

Ma andiamo con ordine e scopriamo subito tutti i benefici che gli alberi ci regalano ogni giorno, senza voler nulla in cambio.

Tutti i benefici degli alberi: ambientali, sociali e per la comunità

Gli alberi sono una risorsa non solo ambientale, ma anche sociale ed economica. Oggi vogliamo comprendere meglio l’inestimabile ricchezza che le piante custodiscono.

Benefici ambientali

Gli alberi interagiscono positivamente con tutti gli elementi che costituiscono il clima: temperatura, umidità, pressione atmosferica e precipitazioni. Oltre a questa pazzesca abilità, le piante sono in grado di assorbire la CO2 che produciamo in quantità industriale. Ecco perché boschi e foreste giocano un ruolo fondamentale anche nella nostra battaglia contro il riscaldamento globale: come dei veri e propri “depuratori naturali”, purificano l’aria, filtrando le sostanze inquinanti dannose per la salute. In più, solo l’Amazzonia fornisce circa il 20% delle acque dolci che arrivano agli oceani del globo che, a loro volta, influenzano il sistema delle correnti marine e quindi, il clima del Pianeta.

Benefici sociali

Immagina di camminare in un bosco, o semplicemente di stare in silenzio ascoltando il rumore del vento e il profumo della resina. Inspira profondamente e apri bene il petto. Non ti senti già meglio? Molti studi ormai confermano i benefici che traggono il nostro corpo e la nostra mente nello stare a contatto con gli elementi naturali, meglio poi se questi momenti sono condivisi con persone a noi care. I livelli di stress e di tossine si abbassano notevolmente e in tempi molto rapidi permettendoci un ritorno alla tranquillità. Non solo, ciò rinvigorisce il nostro sistema immunitario, contribuendo a diminuire la pressione arteriosa e anche gli stati depressivi.

Benefici per la comunità

La maggior parte dei grandi centri urbani lotta col problema dell’inquinamento e tra le possibili soluzioni c’è un elemento che risulta determinante: la quantità di superficie dedicata agli spazi verdi urbani. I trend di urbanizzazione previsti rendono fondamentale la pianificazione territoriale sostenibile. Gli alberi, ad esempio, possono ridurre i rumori, proteggere le fonti idriche, prevenire l’erosione del suolo e ridurre i costi energetici per l’aria condizionata e il riscaldamento. Possono migliorare la salute e il benessere delle persone, oltre a essere gradevoli alla vista e indicatori fisici delle stagioni.

Insomma, la natura è lì pronta per noi, ma siamo noi che dobbiamo darle la giusta importanza. Green Emotion è insieme a te per essere sempre più sensibili nei confronti dell’ambiente e contribuire alla tutela del pianeta.

Ultimi post