Blog
Come riciclare la plastica correttamente? Istruzioni per l’uso!
La plastica non è il male assoluto, se la si ricicla correttamente. È un materiale che ha cambiato per sempre le nostre vite, perché leggera, resistente ed economica. Dalla sua invenzione ne sono stati prodotti 8,3 miliardi di tonnellate, di cui 6,3 sono diventate rifiuti che possono rimanere nell’ambiente anche per più di 400 anni.
Perché sì, il problema è che la plastica non è biodegradabile e quella che finisce in mare mette in pericolo pesci, cetacei e uccelli marini. Come rimediare a tutto ciò? Riciclandola correttamente!
SOS riciclo plastica: ecco i nostri consigli
Della plastica non possiamo fare a meno. Quello che possiamo fare però è riciclare, limitare e non gettare. Qui sotto come fare una raccolta differenziata perfetta e qualche spunto di riutilizzo creativo.
Raccolta differenziata: come gestire la plastica
“Ma cosa stai lì a differenziare… tanto mettono tutto insieme”. Anche tu ti sei sentita ripetere almeno una volta questa frase? In realtà differenziare in modo consapevole è il primo passo indispensabile per riciclare in modo corretto. Per quanto riguarda la plastica, ricordati di lavare accuratamente i contenitori prima di riporli nel giusto bidone. Elimina eventuali etichette di carta, per smaltirle separatamente e riduci le dimensioni dei rifiuti, come nel caso delle bottiglie, schiacciandole il più possibile.
Plastica: uno dei materiali più riciclabili
I tuoi gesti quotidiani possono quindi contare molto perché tra gli svantaggi della plastica, c’è anche un grande vantaggio. È uno tra i materiali più riciclabili e il suo riutilizzo comprende tantissime categorie: dall’abbigliamento all’arredamento, solo per rimanere in ambito domestico. In più, la plastica si produce dal petrolio greggio, una risorsa limitata, il cui processo di lavorazione comporta l’emissione di sostanze inquinanti. Ecco perché è fondamentale riciclare correttamente, per ridurre i rifiuti ma anche per risparmiare su materie prime non rinnovabili.
Riciclo creativo: 3 idee da non perderti
Anche imparare il riciclo creativo è un ottimo modo per essere più sostenibili. Qui alcune idee per trasformare i flaconi dei nostri detersivi in oggetti utilissimi per la tua casa.
- Annaffiatoio. Prendi i tuoi flaconi di detersivo, sciacquali bene e realizza dei piccoli fori sul tappo. Riempi d’acqua e comincia a dare da bere a tutta la tua flora domestica.
- Porta spugne. Tieni in ordine l’area del lavello con un originale porta spugne. Ti basterà ritagliare il tuo contenitore e realizzare una fessura in modo da appenderlo al rubinetto.
- Porta matite. Trasforma i tuoi flaconi vuoti in un porta penne da riporre sulla scrivania. Libera la fantasia e divertiti a decorarlo insieme ai piccoli di casa.
Cosa ne dite? Noi di Green Emotion non possiamo che essere per il riciclo corretto della plastica. Pratichiamo infatti ogni giorno la raccolta differenziata e per i nostri pack riutilizziamo non solo la plastica derivante dagli scarti industriali, ma anche quella post consumo, ovvero proveniente dalle campane per rifiuti.