Blog

Galateo sulla spiaggia: le 7 regole del bagnante sostenibile

Galateo sulla spiaggia: le 7 regole del bagnante sostenibile

Spiagge da cartolina, onde, sole e nient’altro. Ma come prevenire l’inquinamento in questi angoli di paradiso? Anche nei luoghi più belli, sarà capitato anche a te, purtroppo, di imbatterti in borse di plastica che danzano sull’acqua o di bottigliette stese sotto il sole.

Ecco le nostre semplici regole di buona condotta in spiaggia, sarà curioso sapere se le conosci già tutte oppure… urge un ripasso. Andiamo!

Linee guida per un mare di… sostenibilità!

Le temperature cambiano, il clima si fa tiepido… come non pensare al mare e alle sue spiagge? Ecco come rispettarli!

1.     SOS sacchetti di plastica

Basta un colpo di vento per farli finire in acqua, dove diventano trappole fatali per gli animali del nostro mare. Pesci, tartarughe, delfini e balenottere scambiano i sacchetti per meduse e, nel tentativo di raggiungerle, rimangono irrimediabilmente prigionieri della plastica.

2.     Il fumo nuoce gravemente anche alla spiaggia

Fumare ok, ma responsabilmente. Ricorda di portare con te un posacenere portatile dove gettare tutti i tuoi mozziconi. Una sola “cicca” di sigaretta può infatti danneggiare ben 1 mq di mare.

3.     Occhio alla crema solare

Ti piace rinfrescarti con un bel bagno? Scegli solo creme contenenti filtri solari a base di minerali. La maggior parte dei prodotti ad alta protezione, disciolte in acqua, danneggiano l’ecosistema marino, in particolare i coralli.

4.     No ai souvenir

Le conchiglie e la sabbia che negli scorsi anni hai raccolto come souvenir, in realtà, stavano meglio dov’erano. Sembrano gesti banali, ma sono parti fondamentali dell’ecosistema, da lasciare nel proprio habitat.

5.     Stop ai falò

Non accendere fuochi in spiaggia o nella macchia mediterranea. Ritrovarsi con gli amici attorno al fuoco è divertente, ma meglio non correre il rischio di causare un incendio.

Cosa ne dici? Noi di Green Emotion non possiamo che essere per una spiaggia pulita e sostenibile.

Ultimi post