Blog
Giornata Mondiale dell’Ambiente: 5 modi per tutelare il pianeta
Istituita nel 1972 dalle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale dell’Ambiente riporta, ogni 5 giugno, l’attenzione di tutti noi e dei Governi sulla questione delicata della salvaguardia del pianeta.
Per il 2021 il tema scelto è il “Ripristino degli Ecosistemi” e l’obiettivo è quello di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. Come?
C’è chi può piantare un albero, chi può riciclare la plastica in modo intelligente e chi riutilizzare gli scarti per far nascere nuova bellezza. Ecco quindi 5 modi per festeggiare questa importante ricorrenza.
Come festeggiare la Giornata Mondiale dell’Ambiente?
La natura che ci circonda trarrà beneficio dai nostri piccoli gesti quotidiani. Oggi desideriamo celebrare insieme a voi la Giornata Mondiale dell’Ambiente, perché proteggere l’equilibrio del pianeta è responsabilità di ognuno di noi. Ecco cosa possiamo fare:
1. Piantate un albero
Secondo l’Unfccc – Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici – un albero può assorbire in media ogni anno tra i 10 e i 20 kg di CO2. In 20 anni una singola pianta ne assimila quindi circa 200 kg, benissimo quindi che gli orti urbani in Italia, in questi ultimi due anni, si siano triplicati raggiungendo i 3,3 milioni di mq.
2. Riutilizzate i contenitori in plastica
269 mila tonnellate di plastica inquinano i nostri mari e la catena alimentare del pianeta. La plastica in acqua agisce infatti come una spugna per i contaminanti, che si trasferiscono nei cibi, con numerose conseguenze sulla nostra salute. Per questo occorre scegliere flaconi come quelli dei nostri detersivi, realizzati con il 50% di plastica post consumo e 100% riciclabili.
3. Fatevi una passeggiata
Con la bella stagione non avete scuse: parcheggiate l’auto e andate a piedi o in bicicletta. Percorrendo solo 5 km al giorno, facendo una passeggiata rigenerante, potremmo raggiungere il 50% degli obiettivi proposti in termini di riduzione delle emissioni entro il 2050.
4. Scegliete prodotti a km zero
Fatevi una chiacchierata con i gestori di un’impresa agricola della vostra città. Imparate a gustare cibi freschi e magari a informarvi sull’iter di produzione. Secondo un’indagine Coldiretti, una famiglia che consuma cibi locali e di stagione può risparmiare fino a 1000 kg di anidride carbonica.
5. Scegliete tessuti naturali
Non tutti i tessuti naturali sono anche sostenibili, alcuni infatti richiedono l’uso di pesticidi pesanti. I prodotti chimici utilizzati nella produzione di alcuni vestiti possono essere dannosi per l’ambiente. Canapa, cotone organico, lana e seta sono quelli per cui ne serve in assoluto una minore quantità.
Noi di Green Emotion festeggiamo non solo oggi, ma tutti i giorni il World Environment Day e l’obiettivo è sempre nobile: far sorridere il nostro pianeta.