Blog

Summer mood: come arredare il terrazzo con il riciclo creativo

Summer mood: come arredare il terrazzo con il riciclo creativo

L’estate è la stagione perfetta per godervi il terrazzo di casa in compagnia di parenti e amici, oppure per ritagliarvi un attimo di relax tutto per voi.

Non contano le dimensioni, che abbiate una grande loggia o un semplice bancone, bastano qualche dettaglio e gli elementi giusti per sfruttare al meglio ogni spazio e trasformarlo nel luogo perfetto e accogliente per staccare dallo stress. Il tutto con il riciclo creativo per un summer mood completamente sostenibile.

Riciclo creativo: come allestire un balcone green?

Cosa ne dite di qualche idea green? Parliamo di balconi e di come arredarli grazie al riciclo creativo: l’effetto wow è assicurato!

Giardino verticale con i pallet

Per recuperare spazio progettate un “giardino verticale”: invece di posare a terra ingombranti vasi, procuratevi un pallet, dipingetelo e appendetelo alla parete. Successivamente, incastrate qua e là nei vari spazi dei vasetti di fiori colorati. Vedrete quanto sarà originale l’effetto finale.

Lanterne con barattoli di vetro

Siete pieni di vasetti di vetro delle conserve? Trasformateli in romantiche lanterne da appendere alle travi del tuo balcone o da poggiare sopra la tavola della tua terrazza. Vi basterà legare del filo di ferro attorno al collo del barattolo, dopodiché prendete uno spago e legalo all’anello di ferro in due punti opposti, fermandolo con dei nodi. Infine, riempite il vasetto con qualche sassolino e mettete la candela. L’atmosfera sarà magnifica!

Annaffiatoio con i flaconi di detersivo

Il vostro balcone è pieno di piante e vasi di fiori? Questa idea fa davvero al caso vostro. Prendete il vostro flacone di Detersivo lavatrice Lavanda, sciacquatelo accuratamente e realizzate dei piccoli fori sul tappo, utilizzando dei chiodi. Riempite d’acqua e cominciate a dare da bere a tutta la vostra flora domestica.

Altalena con la cassetta di legno della frutta

Avete mai pensato che il porta-frutta potesse diventare persino un po’ chic e romantica? Con pochissimo sforzo e rivestendo due corde con una cascata di fiori, la base di una cassetta di legno può diventare una meravigliosa altalena su cui dondolarvi. Renderà il vostro terrazzo subito più poetico, oltre che divertente per i piccoli di famiglia.

Barattoli per piantine: fate fiorire il riciclo

La marmellata è finita? Non buttate il vasetto, fatelo fiorire. Riempiteli con un po’ d’acqua e metteteci un rametto di edera, oppure usateli per ospitare delle piante grasse. Entrambe le soluzioni non vi richiederanno troppe cure e realizzerete in men che non si dica un piccolo “giardino barattolo” sul vostro balcone.

Vi abbiamo fatto vedere come trasformare il vostro balcone grazie a oggetti comuni perfetti da riutilizzare. Ora continuate voi. E buon riciclo!

Ultimi post