Blog
Mobilità sostenibile: i mezzi di trasporto per una città più green
Aria pulita? Ora tocca a te con la mobilità sostenibile. Il modo di spostarci sta cambiando e diventa sempre più green, agile e a volte anche condiviso.
Muoverci per raggiungere destinazioni più o meno lontane da noi, utilizzando mezzi pubblici o privati, è un’operazione che comporta un impatto sull’ambiente non indifferente.
Cosa si può fare per avere comportamenti più sostenibili?
Mezzi di trasporto green: la mobilità sostenibile oggi è possibile?
Spesso si parla di mobilità sostenibile, ma in cosa consiste concretamente? Oggi ti diamo qualche suggerimento per metterla in pratica.
Automobile elettrica: siamo in viaggio verso il futuro
Basta soste per fare il pieno di benzina, gasolio o metano, è giunta l’ora del pieno di watt.
Che la mobilità elettrica sia un trend in forte ascesa è sotto gli occhi di tutti. Ma perché diventi un fenomeno di massa, c’è ancora lavoro da fare. Se la propensione all’acquisto rimane elevata, i prezzi e i timori su velocità e punti di ricarica sono i principali ostacoli. Nonostante ciò, possiamo dire di aver ingranato la marcia, non rimane che schiacciare l’acceleratore 😉
Micromobilità elettrica: il regno del monopattino
Comodi ed ecologici, i monopattini sono l’ideale per gli i brevi o medi spostamenti quotidiani, senza accrescere il traffico già frenetico della città. Se non ne possiedi uno, puoi anche noleggiarlo, grazie ai servizi di sharing presenti in molte città italiane.
Occhio però alla sicurezza: si viaggia massimo a 20 km/h che diventano 6 nelle aeree pedonali, non si va su marciapiede, non si guida portando passeggeri. Su strada, l’uso del monopattino è consentito dai 14 anni in su – quindi niente prestito ai figli più piccoli – e fino ai 18 anni è obbligatorio l’uso del casco. Un altro aspetto da non sottovalutare è il parcheggio: il monopattino non può essere lasciato dove capita ma va posteggiato negli spazi riservati alle biciclette o ai ciclomotori. In loro assenza, potrai sostare al margine destro della strada, facendo attenzione a non intralciare pedoni, ciclisti e automobilisti.
Esempi di mobilità sostenibile in Europa e in Italia
Oggi molti paesi hanno rafforzato l’offerta di mezzi di trasporto green, mettendo a disposizione dei cittadini un’ampia gamma di veicoli sostenibili. In Europa, Norvegia, Belgio e Regno Unito sono senza dubbio i più preparati in termini di mobilità elettrica.
In Italia, secondo il Rapporto “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città”, elaborato da Euromobility, è Parma a conquistare il primato di città più “eco-mobile”. Medaglia d’argento per Milano e bronzo per Venezia.
Insomma, spostarci in modo più sostenibile è possibile, basta solo cogliere tutte le opportunità che ci vengono offerte. Green Emotion ti augura buon viaggio!