Blog

Turismo sostenibile: come organizzare delle vere vacanze green?

Turismo sostenibile: come organizzare delle vere vacanze green?

Cosa significa turismo sostenibile? Su Instagram c’è chi mostra i tanti voli presi in un anno, chi posta le proprie foto con stelle marine alla mano e chi racconta di quell’escursione in montagna al di fuori dei sentieri.

In vacanza spesso non riusciamo a comprendere il peso di alcune nostre scelte, apparentemente innocue. Non dimentichiamo però che alcuni comportamenti producono degli effetti sul nostro pianeta: la sostenibilità non va in vacanza, dobbiamo considerarlo e regolarci di conseguenza.

Come viaggiare in modo responsabile? Arriva il turismo sostenibile!

Il punto è questo: un piccolo gesto moltiplicato per miliardi di persone lascia sulla Terra una traccia profonda. Scegli il turismo sostenibile e pianifica attentamente le tappe del viaggio cercando di limitare l’impatto negativo sull’ambiente. Come? Entriamo più nel dettaglio.

Turismo sostenibile ed ecoturismo: quali sono le differenze?

Spesso questi due termini sono utilizzati come sinonimi, ma si tratta di due concetti differenti:

  • Ecoturismo. È la scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche del nostro pianeta. L’esperienza è sempre organizzata nel rispetto dell’ambiente, ma l’itinerario è studiato per visitare soprattutto le meraviglie di ciò che ci circonda.
  • Turismo sostenibile. La definizione possiede un respiro più ampio, perché include qualsiasi tipo di esperienza turistica, dal soggiorno in una città al pernottamento in un hotel 5 stelle. L’obiettivo del turismo sostenibile è promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita dei paesi e delle popolazioni ospitanti.

5 consigli pratici per una vacanza più sostenibile

L’impatto sull’ambiente delle nostre vacanze interessa molti aspetti diversi. Ecco 5 suggerimenti per essere viaggiatori sempre più sostenibili:

1.      Scegli eco-friendly. Alloggia in strutture costruite nel rispetto dell’ambiente con l’utilizzo di materiali naturali e alimentate con energie rinnovabili. In questo modo potrai combattere il cambiamento climatico e contribuire a sostenere l’economia locale limitando sprechi e inquinamento.

2.     Cibo sostenibile. Preferisci sempre i ristoranti tipici che utilizzano prodotti biologici a chilometro zero. Questo ti permetterò di gustare delizie sane, tradizionali e buonissime, ma sarà anche un grande beneficio per i produttori locali.

3.     Muoviti con mezzi di trasporto green. Una passeggiata all’aria aperta o una bella pedalata sarà un toccasana per anima e corpo. In più non avrai problemi di parcheggio, costi più economici, zero inquinamento e attività fisica e benessere gratuiti.

4.     Rispetta ciò che ti circonda. No ai rifiuti per terra, a strappare i fiori, a infastidire appositamente gli animali durante le tue escursioni. Ricordati poi di limitare al minimo l’uso della plastica, privilegiando borracce e posate lavabili.

5.     Apri la mente. Viaggia per scoprire nuovi luoghi, per conoscere culture e tradizioni lontane. Il turismo sostenibile è anche questo, il viaggio che ti fa provare qualcosa, che riesce a metterti in contatto con l’anima del posto e delle persone che lo abitano.

Green Emotion è dalla parte del turismo sostenibile… e tu? Raccontaci la tua idea di vacanza nei commenti della nostra pagina Facebook!

Ultimi post