Blog

Fotovoltaico plug&play o microeolico: tu quale scegli?

Fotovoltaico plug&play o microeolico: tu quale scegli?

Mai sentito parlare di fotovoltaico plug&play e di microeolico? Non esistono solo i grandi impianti da decine di megawatt per la produzione di energia rinnovabile.

C’è tutto un mondo di piccoli apparecchi che utilizzano la luce solare o il vento per fornire elettricità ai device e alle apparecchiature della tua casa. Un mondo che ha avuto negli ultimi anni una fortissima crescita, ma come funzionano e quali sono i loro vantaggi? Scopriamolo subito!

Energia rinnovabile: è il boom del “micro” e dei kit fai-da-te

Fotovoltaico plug & play o microeolico, tu da che parte stai? Entrambe sono soluzioni alla portata di tutti, che possono contribuire al benessere dell’ambiente. Conosciamole meglio!

Impianti fotovoltaici plug&play: questa piccola, grande energia!

L’impianto fotovoltaico plug&play si monta sui balconi o nel giardino di casa e ti consente di produrre energia rinnovabile con un risparmio sulla bolletta annuale di circa il 30-35%. Si tratta di un pannello dalle dimensioni e dalla capacità ridotta, al di sotto degli 800 watt, che viene fornito già pronto all’uso grazie a uno specifico kit.

Nella confezione sono compresi delle staffe premontate per il fissaggio, un inverter, eventuali accessori e una linea in ingresso alla rete elettrica. Dovrai solo seguire le istruzioni per il montaggio, inserire la presa e produrre energia sfruttabile immediatamente. Prima dell’installazione, ricordati di controllare il regolamento condominiale o i piani regolatori del comune, soprattutto se vivi in centro storico o in un edificio di pregio.

Micoreolico: vento a favore dell’ambiente

Altra opzione è il microeolico da balcone, che sta attirando l’attenzione di chi ricerca un piccolo risparmio sulla bolletta. L’ingombro è simile a quello di un’antenna parabolica costituito solitamente da un rotore di ridotte dimensioni, con tre o più pale disposte in verticale. Anche qui, come per il fotovoltaico plug & play, il kit di montaggio racchiude il palo da fissare alla ringhiera del balcone, l’inverter e il cavo di collegamento alla tua rete elettrica.

L’impianto raggiunge all’incirca i 350-500 watt ma, per sicurezza, rivolgiti al tuo gestore di rete per eventuali comunicazioni dell’avvenuta installazione. A seconda della potenza, a livello annuale potrai recuperare dai 50 ai 200 euro, ma molto dipende dalla quantità e dalla velocità tipica del vento nel tuo luogo di residenza.

Un futuro caratterizzato da piccole installazioni fotovoltaiche e microeoliche che, nel tempo, fanno risparmiare soldi e soprattutto produzione di Co2, contribuendo a ridurre l’inquinamento e gli effetti dei gas serra sull’ambiente.

Green Emotion è dalla parte dell’energia sostenibile… e tu?

Ultimi post