Blog

Estate in arrivo? Ecco le attività green più divertenti per i bambini!

Estate in arrivo? Ecco le attività green più divertenti per i bambini!

Arriva la bella stagione e con lei le lunghe giornate da trascorrere all’aria aperta insieme ai tuoi piccoli di casa. Come intrattenerli? Niente paura: le attività green da fare sono davvero tantissime e perfette per ogni situazione.

Che siate a casa, in mezzo al verde o ancora a spasso per la vostra città, tutto può trasformarsi nell’occasione giusta per scatenare la fantasia e fare il pieno del divertimento, senza mai dimenticare il rispetto per l’ambiente.

Bambini (quasi) in vacanza: 5 attività green da fare insieme

La bella stagione è sempre più vicina e con i bambini un minimo di programmazione è necessaria. Ecco allora una piccola guida in chiave sostenibile con tutte le attività green per scacciare la noia insieme a mamma e papà.

A spasso nella vostra città

Hai presente quel museo delle scienze che non avete mai avuto il tempo di visitare? O quel palazzo tanto antico a pochi chilometri da casa? Organizza una bella gita con i tuoi bambini, scegliendo le ore meno calde della giornata e creando un percorso alla scoperta della vostra città. Anche trascorrere un pomeriggio in mezzo agli animali in una fattoria didattica può essere divertente ed educativo. Non serve andare chissà dove e c’è l’imbarazzo della scelta 😉

Fate giardinaggio

Fate crescere l’orto, create un semenzaio, costruite un erbario. Prendersi cura di piante e fiori insegna ai bambini l’arte della pazienza e il rispetto per i ritmi della natura. Avere un giardino è poi perfetto anche per sviluppare la loro creatività. In un quaderno dedicato, potranno disegnare o scrivere tutto quello che hanno imparato – il nome delle piante, le stagioni, gli strumenti per la cura – ma anche gli animali che abitano il prato come farfalle, insetti e uccellini.

Pic nic al parco

Avete piantato insieme degli ortaggi e ora è tempo di raccolto. Preparate quello che avete coltivato e organizzate un bel pic-nic con tanto di cestino, kit posate e borraccia. Plaid sotto braccio e via verso il parco vicino a casa: concedetevi del tempo per chiacchierare e giocare insieme. Oltre a essere un momento di svago, inizierai ad abituare i tuoi piccoli a mangiare in modo sano ed equilibrato, facendogli apprezzare anche le temutissime verdure.

Movimento all’aria aperta

Parola d’ordine: mobilità sostenibile (ne avevamo parlato anche qui, ricordi?). Trova le ore giuste per stare all’aria aperta, per indossare pattini o saltare in sella a una bici. Potrete percorrere le piste ciclabili o visitare un parco e avvicinare così i bambini al mondo della natura. Se invece in famiglia avete tutti il week-end libero, organizza un viaggio fuoriporta, al mare, in montagna o in un borghetto caratteristico, muovendovi in treno, in bus o perché no anche in battello. Per i più piccoli sarà una vera e propria esperienza.

Sì al gioco libero e alla creatività

A volte la noia va bene. Lascia ai tuoi piccoli il tempo libero per inventare e liberare la propria creatività. Questo però non significa lasciarli sul divano davanti alla tv o al tablet di papà, ma di aguzzare l’ingegno senza ricevere input esterni. Ballare, cantare, improvvisare una sfilata o una capanna coi cuscini del divano, stimolando curiosità e fantasia.

Non ti resta che organizzare una di queste super attività green con i tuoi bambini. Racconta le vostre avventure nei commenti della nostra pagina Facebook!

Ultimi post