Blog
La spesa è sostenibile con i GAS: Gruppi di Acquisto Solidale
Hai mai sentito parlare dei GAS – Gruppi di Acquisto Solidale? Si tratta di un modello di consumo etico e consapevole. Un insieme di persone che decidono di unirsi nell’acquisto di prodotti alimentari o di uso comune per risparmiare sui costi e promuovere stili di vita sostenibili.
I GAS si organizzano infatti per comprare direttamente dai produttori, sostenendo quindi la filiera corta a favore dell’ambiente. Scopriamo di più!
Obiettivi e caratteristiche dei GAS – Gruppi di Acquisto Solidale
Con l’economia globale la filiera, la catena di passaggi che separano il produttore dall’acquirente, è diventata sempre più lunga, con un carico ambientale molto severo. I GAS mirano ad accorciare questi gradi di separazione. Ecco come sono nati e le loro caratteristiche:
Storia dei Gruppi di Acquisto Solidale in Italia
I Gruppi di Acquisto Solidale sono una realtà italiana nata nel 1994, da una rete di famiglie di Fidenza, che ha colto l’opportunità di incontrare sul campo i produttori per acquistare e distribuire autonomamente cibi sani, di qualità e privi di imballaggi. L’esempio è stato seguito da altri gruppi in Emilia Romagna, per poi diffondersi a macchia d’olio anche nelle altre regioni d’Italia. Nel periodo della pandemia, i GAS hanno assunto una forma sempre più digitale, grazie a strumenti social come i gruppi di Whatsapp. Nascono così anche i GAS condominiali, vicini di casa che si aiutano a vicenda per la spesa settimanale sempre sostenendo la filiera corta e i piccoli produttori di fiducia.
Come funzionano i GAS?
I partecipanti dei gruppi di acquisto possono essere sia reti libere di persone sia associazioni o cooperative. Ogni gruppo ha un “referente di prodotto”, che visita periodicamente il produttore e raccoglie gli ordini, gestisce i pagamenti e le consegne. Gli ordini possono essere presi tramite email, chat condivise o, nelle forme più organizzate e tecnologiche, tramite marketplace, piattaforme web, mobile app ed e-commerce. Per garantire la freschezza dei prodotti acquistati, le consegne vengono accuratamente programmate ed effettuate a domicilio dallo stesso produttore o in un punto di raccolta concordato.
Diffondere la sostenibilità, sempre!
Chi partecipa ad un Gruppo di Acquisto Solidale non fa soltanto la spesa in modo consapevole e un po’ diverso dal solito. I Gas si propongono come realtà vive e integrate nel proprio territorio con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone in un cambiamento legato agli stili di consumo e di vita. Ecco allora che i Gas si organizzano per promuovere incontri, dibattiti e iniziative culturali in collaborazione con scuole, enti e altre associazioni. La famiglia, gli amici e i vicini di casa iniziano ad interessarsi a realtà nuove ai loro occhi ed è così che la sostenibilità si diffonde in modo vitale e con grande entusiasmo.
Vuoi fare parte di un Gruppo di Acquisto Solidale? Consulta il nuovo sito Economia Solidale per avere più informazioni e trovare la realtà più vicina a casa tua. Buona spesa sostenibile da Green Emotion!