Blog
Trekking sostenibile in montagna? Istruzioni per l’uso!
Sarà un’estate alla riscoperta del trekking sostenibile, vissuto con la giusta consapevolezza. In montagna non importa solo raggiungere il rifugio, conta anche come ci si arriva: rispettando l’ambiente, da conservare in tutta la sua bellezza.
Molti brand specializzati in abbigliamento e accessori tecnici per il mondo outdoor hanno fatto della ricerca e della sostenibilità il loro core business, progettando capi interamente realizzati con fibre riciclate.
Guida al trekking sostenibile: fai attenzione a cosa compri
Fare trekking e rispettare la montagna significa sapersi comportare e scegliere attrezzature a basso impatto ambientale. Ecco la nostra guida per diventare escursionisti consapevoli:
La scelta dell’attrezzatura
Prima di comprare delle scarpe da trekking o dei pantaloni è bene controllare non solo le caratteristiche tecniche del prodotto, ma soprattutto con quale materiale è stato realizzato. Via libera a fibre riciclate e prodotti di qualità, sicuri e durevoli, così da passare dal tradizionale modello economico del “prendi, produci e butta” a un modello di economia circolare. Se vai in montagna solo una volta ogni tanto, un buon compromesso per ridurre l’impatto del consumismo è noleggiare quello di cui hai bisogno.
No ai rifiuti inutili
I programmi di ricondizionamento danno una seconda vita ai capi da montagna evitando così di generare rifiuti inutili. “Nulla dura per sempre, ma continuiamo comunque a proporre nuovi modi per riciclare i nostri prodotti” è la filosofia di Patagonia, che con il programma Worn Wear si impegna a riparare i capi prolungando così la vita delle cose che già si utilizzano. Mentre quelle che non sono più riutilizzabili o riparabili in alcun modo possono essere restituite affinché sia possibile riciclarle in nuove fibre o tessuti.
Sì alle borracce, no alla plastica
In montagna, non lasciare traccia! Per l’acqua, basta utilizzare delle borracce e poi riempirle nelle fontane disponibili lungo i percorsi. La seconda regola d’oro è di non abbandonare mai i rifiuti in quota. Anzi, il brand North Face, per la sua collezione in limited edition di t-shirt ha raccolto ben 18mila chili di plastica dalle Alpi e le ha trasformare in Recovery Tee.
Il silenzio è una forma di rispetto
Anche camminare in silenzio rimanendo in ascolto è una forma di rispetto e gratitudine verso la montagna: i suoni e i rumori fanno parte del suo ecosistema. Proprio per sentirsi un tutt’uno con la natura circostante, il brand Fjällräven ha dedicato la nuova collezione Kånken Art alla montagna. Per ogni accessorio Kånken Art venduto, Fjällräven si impegna a sostenere la Arctic Fox Initiative per la protezione della volpe artica.
Ora che hai tutti gli accessori giusti, non ti resta che partire per le meravigliose vette. A lavare il tuo nuovo abbigliamento da trekking, sempre in modo sostenibile, ci pensa Green Emotion!