Blog
Giornata Mondiale della Neve: cosa viene celebrato?
Hai detto settimana bianca? Quest’anno la Giornata Mondiale della Neve cade il 15 gennaio e una bella sciata non può mancare.
Un’occasione perfetta per viaggiare alla scoperta di luoghi magnifici, ammirare paesaggi imbiancati e divertirti sulle piste in modo rispettoso dell’ambiente. Cosa viene celebrato? Leggi qui sotto!
Cos’è e perché nasce la Giornata Mondiale della Neve?
Ogni anno, dal 2012, nella terza domenica di gennaio, si celebra la Giornata mondiale della neve con un festival annuale dedicato principalmente ai bambini e alle loro famiglie. Non a caso l’evento fa parte della campagna avviata nel 2007 dalla Federazione Internazionale dello Sci (FIS) “Portiamo i bambini sulla neve“.
Una ricorrenza che celebra la neve e tutte le attività legate ad essa, con lo scopo di avvicinare i più giovani agli sport invernali e per insegnare ai bambini a prendersi cura della neve, preservandola per le generazioni future.
3 idee per celebrare il World Snow Day
Fiabesco per natura con i suoi scenari da saga nordica, il bosco innevato è l’habitat perfetto dove trovare una connessione con la natura. Qui 3 idee per vivere appieno le emozioni della neve in modo sostenibile:
1. A Bormio per la neve da campioni
Con oltre 135 km di piste il comprensorio di Bormio, nei boschi imbiancati del Parco Nazionale dello Stelvio, è il paradiso per gli sciatori. Alcune caratteristiche geografiche particolari, unite a una profonda tradizione alpina, rendono queste montagne perfette per sfidare te stesso, anche nelle discipline più adrenaliniche come il freeride.
2. Opere d’arte sotto la neve
Per chi è alla ricerca di un’esperienza nei boschi innevati davvero originale c’è la Val dl’Ert, il parco di arte pubblica da visitare con le ciaspole o i ramponcini. Per ogni edizione della Biennale d’arte Smach, tra gli artisti partecipanti vengono selezionate le opere che entrano a far parte della collezione permanente de la Val dl’Ert. Attualmente sono 23 le opere che, in un parco incontaminato di 25 ettari, compongono un percorso di sculture e installazioni ambientali progettate appositamente per essere collocate nella natura.
3. A spasso con gli alpaca in Tirolo
Un’esperienza unica per grandi e piccini è l’escursione in compagnia degli alpaca attraverso il paesaggio invernale innevato del Tirolo. Questi simpatici accompagnatori a 4 zampe conducono gli appassionati di trekking invernale a compiere il facile giro del Thierbacher Kogel, la cui lunghezza di 5,5 chilometri e il piccolo dislivello rendono l’escursione adatta anche ai bambini e a chi è poco allenato.
E tu come festeggerai la Giornata Mondiale della Neve? Scrivicile nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.