Blog

Green Emotion lavoretti di primavera

Lavoretti di primavera per bambini: come far sbocciare la creatività?

Le giornate primaverili ed estive sono la cornice ideale per permettere ai più piccoli di vivere momenti di svago all’aria aperta. Che sia nel giardino di casa, in un parco o in campagna la voglia di giocare dei bambini cresce.

Perché, quindi, non accontentarli? Qui sotto alcune idee divertenti e lavoretti creativi da fare con loro in questo meraviglioso periodo.

Primavera: tempo di attività e giochi nella natura

La primavera è arrivata e anche i lavoretti da far fare ai bambini si riempiono di fiori, colori e meraviglie della natura. Come far sbocciare la creatività dei più piccoli? Ecco 5 idee da cui trarre ispirazione:

Un giardino pieno di fiori

La primavera è il momento perfetto per piantare fiori e farli crescere. Puoi comprare semi di fiori o piantine già cresciute e far scegliere ai bambini i colori che preferiscono. Insegna loro come piantare, innaffiare e prendersi cura delle piante. In questo modo impareranno a rispettare la natura e svilupperanno un senso di responsabilità.

Caccia al tesoro in giardino

Organizza una caccia al tesoro all’aperto con gli oggetti che si possono trovare in primavera come i fiori, le uova di uccelli, le farfalle e altri animali. Questa attività aiuterà a sviluppare la capacità di osservazione e di ricerca dei più piccoli, oltre che a farli divertire da pazzi.

Creare un album di primavera

I bambini possono raccogliere foglie, fiori e altri oggetti trovati nella natura per creare un album di primavera. Insegna loro come premere le foglie e i fiori in modo che possano essere conservati e mostrati in un vero e proprio “erbario”.

Costruire un nido per gli uccellini

Aiuta i più piccoli a costruire un nido per gli uccellini. Puoi utilizzare rami, foglie, erba e altri oggetti naturali e poi collocarlo sul ramo di un albero. Un’attività divertente e diversa dal solito, che farà comprendere ai bambini il valore della conservazione della natura e del rispetto degli animali.

Lavoretti di Pasqua fai da te

Se sei impegnata nelle pulizie di primavera attenzione a quello che butti via: vecchie maglie, cartoncini e bottiglie vuote possono trasformarsi in simpatiche decorazioni da sfoggiare a Pasqua. Un’attività che unisce l’utile al dilettevole: ai tuoi bambini piacerà da matti cimentarsi in lavoretti pasquali partendo da oggetti in disuso che abbiamo in casa a cui dare una nuova vita. Basta un po’ di fantasia…

Quale di queste attività scegli di fare insieme ai tuoi bambini? Festeggia la bella stagione e raccontaci com’è andata sulla nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post