Blog
Casetta per le api: come costruirla per aiutarle a vivere felici?
Preoccuparci del loro benessere è il compito di ognuno di noi, perché sono indispensabili per la vita del pianeta: come costruire allora una casetta per le api?
Albert Einstein diceva che se l’ape scomparisse dalla Terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita. Il genio della relatività non aveva tutti i torti visto che dagli impollinatori (non solo dalle api) dipende la riproduzione di oltre l’85% delle piante selvatiche e più del 70% delle colture agrarie di tutto il Pianeta Terra.
Come costruire una casetta per le api? Istruzioni per l’uso!
Le api impollinano più di 130.000 specie vegetali spostandosi da un fiore all’altro. Come aiutare il prezioso lavoro di queste sentinelle di biodiversità? Costruire una casetta tutta per loro può essere un primo step. Ecco come fare 👇
- Ibee hotel, anche dette casette per api, si possono costruire facilmente con il fai da te, riciclando vecchie scatole di legno o costruendole ex novo con materiale di recupero. Suddividi la scatola in più scomparti, dopodiché riempi ciascuno di essi con un materiale diverso: pigne, corteccia, cocci, paglia. Lo scopo è quella di creare una varietà di anfratti e rifugi in cui le api possano trovare riparo e costruire i propri nidi.
- Puoi usare anche un tronco di 20/25 cm di diametro, forandolo appositamente. O anche i mattoni di argilla forati, o canne di bambù tagliate e forate. E aggiungere magari della segatura, meglio se un po’ umida, perché le api utilizzano tutto quello che la natura offre.
- Monta la tua casetta per api in un punto luminoso dell’orto o del giardino, esposto a sud, e in poco tempo la vedrai popolarsi.
Ecco nel nostro piccolo quello che possiamo fare per aiutare le nostre amiche impollinatrici. Con queste casette, le api selvatiche avranno a disposizione luoghi adatti alla riproduzione, sostituendo le tane naturali nel terreno e nei tronchi degli alberi. Una buona pratica che tutti possiamo osservare e incentivare.
Hai provato anche tu a costruirne una? Scrivici come andata nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.