Blog
Fattorie didattiche: perché visitarle insieme ai più piccoli?
Le fattorie didattiche nascono dalla volontà di avvicinare le persone alla natura, consentendo a tutti di riscoprire i prodotti della terra e di rivivere preziosi valori e insegnamenti.
Accarezzare gli animali, osservare il minuzioso lavoro delle api, riconoscere le erbe aromatiche e dedicarsi alla raccolta di frutta e verdura. Queste sono solo alcune delle attività proposte dalle fattorie didattiche per far conoscere a grandi e piccini la bellezza della campagna.
Cosa sono le fattorie didattiche?
Si tratta di un’azienda agricola, un luogo dove si coltiva la terra e si allevano animali, che accoglie gruppi familiari o scolastici per far conoscere il lavoro in campagna e l’origine dei prodotti agroalimentari. Per i bambini, ma anche per i grandi, è una importante occasione per stimolare l’interesse per il mondo rurale e conoscere quelle attività che producono il cibo che mangiamo.
Cosa imparano i bambini nelle fattorie didattiche?
Professionisti dedicati insegnano ai bambini come raccogliere determinati frutti, come coltivare certi tipi di ortaggi o come mungere le mucche. La fattoria diventa quindi un luogo magico dove, liberi da qualsiasi costrizione, i bambini imparano divertendosi. E la cosa meravigliosa è che, divertendosi, imparano di più! Per esempio, possono imparare a stendere il fieno, mungere le mucche e le capre, curare l’orto. Possono anche essere coinvolti in laboratori pratici, per provare in prima persona a ricavare il burro dal latte o a realizzare oggetti e regalini con i fiori secchi. I più grandi potranno realizzare saponi naturali o candele di cera d’api. I più piccoli saranno felicissimi di raccogliere le uova delle galline o di dare da mangiare agli animali o di accompagnarli in passeggiata al pascolo.
Un nuovo sistema educativo per i bambini
La fattoria didattica ha rivoluzionato il mondo dell’educazione. Durante le attività svolte in natura, i bambini conoscono antiche tradizioni e pratiche rurali ormai in disuso che altrimenti andrebbero perse. Tra l’altro, la manualità richiesta dai lavori in fattoria sviluppa praticità nel bambino e la capacità di cavarsela nel risolvere i problemi. Nelle fattorie didattiche i più piccoli imparano l’importanza della collaborazione a discapito della competizione. Se il bambino che deve curare le fragole, si dimentica di annaffiarle, non ci saranno frutti per preparare la marmellata e di conseguenza non si potrà preparare la crostata. Tutto all’interno della fattoria, così come nella società, è interconnesso. Attraverso il gioco, gli adulti di domani impareranno che ognuno di noi ha un ruolo fondamentale nella società, dal quale dipendono anche gli altri.
Cosa aspetti, organizza una visita con i più piccoli in una fattoria didattica e facci sapere come è andata nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.