Blog
Decorazioni di Natale: idee di riciclo creativo per le Feste
Ci siamo: il periodo natalizio è alle porte e il desiderio di decorare casa è incontenibile. Per rendere gli addobbi davvero unici e personali, l’ideale è realizzarli con le tue mani e dare libero sfogo al riciclo creativo.
Tra comfort e creatività, la casa delle Feste si può impreziosire di decorazioni allegre e festose, ma anche eleganti e chic. A ognuno, insomma, il suo Natale, sempre però con un occhio attento alla sostenibilità. Andiamo ad approfondire!
Decorazioni di Natale fai da te? Eccoti i nostri consigli
Permette di risparmiare, rispettare l’ambiente e sviluppare la creatività soprattutto a Natale. È l’upcycling, ovvero l’arte di dare nuova vita agli oggetti usati e destinati allo scarto. Oggi, attraverso questa arte, vogliamo creare insieme delle meravigliose decorazioni per le Feste!
1. Il barattolo luminoso
Un’idea molto facile, ma che piace sempre a tutti. Ti basterà un barattolo di vetro trasparente, della dimensione e forma che preferisci e il necessario per decorarlo in chiave natalizia: un bel nastro in velluto bordeaux o verde pino da legare attorno al collo. Una volta decorato, inserisci una piccola candela, accendila e… voilà, l’atmosfera natalizia è creata.
2. Pupazzi di neve con i vasetti
Quando la stagione del giardinaggio finisce, qualche vasetto per le piante rimane sempre inutilizzato. Invece di gettarli via, puoi trasformarli insieme ai tuoi piccoli in un simpatico pupazzo di neve, perfetto per decorare la casa nel periodo natalizio. Dipingi due vasi di bianco e lascia asciugare l’acrilico per circa 2 ore. Quando saranno ben asciutti, mettili uno sull’altro e incollali dal lato della base. Ora puoi disegnare occhi, naso e bocca, attaccare le braccia, fissare dei bottoni sulla pancia e dare forma a un elegante cilindro per coprire la testa. Puoi anche utilizzare il vaso-pupazzo per contenere una vera e propria pianta.
3. Palline di Natale con vecchi maglioni
Graffi, punti scoloriti, piccoli fori, anche le palline di Natale più belle invecchiano con il tempo. Regalagli una nuova vita riciclando i maglioni inutilizzati da tempo. Prima di tutto, assicurati di tagliare abbastanza tessuto, in modo che questo possa avvolgere completamente la superficie. Disponi la pallina al centro della stoffa e unisci le estremità di quest’ultima, fissandole con un nastro e un bel fiocco decorativo.
Quali decorazioni di Natale fai da te hai costruito per queste Feste? Scrivicelo nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.