Blog

Green Emotion - Buoni propositi 2024: come proteggere il nostro pianeta?

Green Emotion – Buoni propositi 2024: come proteggere il nostro pianeta?

Con l’anno nuovo fioriscono anche i buoni propositi. Quali sono i tuoi? Se nella tua lista c’è avere più rispetto per il pianeta, puoi cominciare dai nostri consigli.

Con poco sforzo si può avere un grande impatto. Se insomma, anche tu sei fan della sostenibilità scegli i tuoi comportamenti virtuosi … dopodiché avrai i prossimi 12 mesi per metterli in pratica!

5 buoni propositi green da rispettare nel 2024

Semplici azioni quotidiane e accorgimenti ecologici possono davvero fare la differenza e contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Ecco i nostri 5 buoni propositi da mettere in pratica per questo 2024:

1.    Evita lo spreco alimentare

È storto, è piccolo, è brutto: i motivi per cui si gettano via gli alimenti sono innumerevoli, ma spesso davvero poco sensati. Responsabile di circa un terzo degli sprechi alimentari, il consumatore finale è una delle cause principali di tale fenomeno. Come contribuire a limitarlo? Fai la lista della spesa dopo aver deciso cosa cucinerai, acquista prodotti freschi in modo mirato e prima di gettare prodotti scaduti, verifica se davvero non sono più commestibili.

2.    Compra meno e ricarica di più

Le confezioni dei prodotti che compri al supermercato passano dalla busta della spesa alla spazzatura nel giro di pochissimo tempo. Come ridurre i rifiuti e limitare gli sprechi? Prova a fare una spesa leggera day by day. Abituati a comprare a peso e riduci gli imballaggi preferendo prodotti sfusi o ecoricariche, come il nostro Detergente piatti Limone ecoricarica.

3.    La borraccia per bere bene

Secondo un report di Ismea siamo i primi consumatori in Europa di bottiglie di plastica per l’acqua minerale, campioni mondiali dopo Messico e Thailandia. Vero anche però che cresce sempre più l’abitudine della borraccia in acciaio al posto della bottiglietta di plastica. Colorate, griffate e di super tendenza, è difficile trovare un ufficio dove non facciano capolino tra penne e block-notes, sull’onda di una maggiore coscienza ambientale.

4.    Nei tuoi spostamenti, pensa al clima

Chi utilizza molto spesso la bicicletta o la e-bike prende due piccioni con una fava: resta in forma e migliora allo stesso tempo la propria impronta di CO2. Nei tragitti particolarmente lunghi, prediligi il treno o il bus e sfrutta per esempio il tempo del viaggio per leggere un buon libro. Infine, per gli spostamenti più brevi puoi andare benissimo anche a piedi.

5.    Occhio ai consumi elettrici

Come ridurre i consumi energetici? Ricordati di spegnere la luce quando lasci una stanza, così come i dispositivi elettrici che non utilizzi. Non dimenticarti di far funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico (utilizzando detersivi eco-friendly) e di limitare l’uso dell’asciugatrice.

Quale di questi buoni propositi è già tra le tue abitudini quotidiane? Scrivicelo nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post