Blog

Casa green: 5 idee per rendere la tua abitazione più sostenibile

Abitazione sostenibile: 7 idee per rendere la tua casa più green

Ormai ne siamo consapevoli, non esiste un pianeta B e tutti dobbiamo muoverci per rendere la nostra abitazione sostenibile. Come?

Bastano piccoli gesti, come possono essere la raccolta differenziata, evitare gli sprechi, scegliere elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Ecco allora i nostri consigli per adottare uno stile di vita green tra le quattro mura!

Come rendere la tua abitazione sostenibile?

Quanti di noi si impegnano quotidianamente a mettere in atto piccoli o grandi comportamenti che possono aiutare la salvaguardia del nostro pianeta? Qui i nostri suggerimenti per vivere più green:

Impara a riciclare

Vetro, plastica, legno e carta, ma anche vecchi abiti: ogni materiale è una preziosa fonte da recuperare. Dai quindi sfogo alla tua creatività per regalare una nuova vita a tutto ciò che ormai è dimenticato in soffitta. Da tante materie inutilizzate possono nascere tavoli, cucine, armadi, letti e poltrone. Non sei fan del riciclo creativo? Esistono tantissime realtà che realizzano arredi stando attenti alle materie prime per garantire prodotti naturali al 100% nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Sfrutta sempre gli avanzi di cibo

Lo facciamo soprattutto a cena, in particolare buttiamo – nell’ordine – verdura, latticini e frutta. I motivi? Hanno raggiunto o superato la data di scadenza, o ce ne siamo dimenticati. In realtà, però, a tutto c’è rimedio. Come? Con delle golose ricette antispreco, per esempio, oppure usando il cibo come prezioso concime per il terriccio: le piante sul balcone ringrazieranno.

No allo spreco d’acqua

Stando a quanto emerge dai dati Istat, in Italia, quasi la metà del volume di acqua prelevata alla fonte non ci raggiunge, a causa delle dispersioni idriche delle reti di distribuzione. A queste perdite, si aggiungono i tantissimi litri sprecati per le cattive abitudini, volete qualche esempio? 30 litri è l’acqua consumata lasciando il rubinetto aperto mentre vi lavate i denti, 20 litri quando l’uomo fa scorrere l’acqua mentre si rade.

Abitazione sostenibile? Spegni la luce

Circa l’80% del consumo totale di energia elettrica in casa è dovuto all’illuminazione (Fonte Enea). Ricordatevi quindi di spegnere la luce quando lasciate una stanza, riducendo così gli sprechi e di conseguenza la bolletta. In più, ogni tanto cercate di stare senza la luce artificiale.

Sceglie energia pulita

Un altro passo per rendere la tua abitazione sostenibile? Scegliere energia pulita, installando pannelli solari sul tetto della vostra abitazione. Una decisione che oggi è alla portata di tutti: con l’ecobonous avrete infatti detrazioni fiscali potenziate al 110% relative agli interventi di riqualificazione energetica. L’investimenti ti ripagherà poi anche nel tempo, attraverso l’energia verde che verrà prodotta, che si traduce in un risparmio in bolletta di circa il 20%.

Consumi sotto controllo per un’abitazione sostenibile

Esistono poi soluzioni che ti permettono di controllare il riscaldamento da remoto, direttamente dallo smartphone, in ogni momento e da qualsiasi luogo. In questo modo, potrai regolare facilmente i termosifoni di casa, stabilendo gli orari di accensione e spegnimento ed evitando inutili sprechi quando sei fuori.

E poi tanti altri comportamenti, che a volte possiamo considerare banali: il non gettare rifiuti per strada o nella natura, il pulire casa con detersivi come i nostri certificati Ecolabel e rispettosi dell’ambiente o ridurre la produzione di rifiuti con l’acquisto, per esempio, dei nostri detergenti eco-ricarica, che riducono l’utilizzo di plastica del 50% rispetto al flacone. Scopri di più sul nostro sito!

Ultimi post