Blog
Alimentazione sostenibile: la tutela del pianeta comincia a tavola
Alimentazione sostenibile significa fare scelte etiche ed healthy per noi e per il pianeta. Non sembra un collegamento immediato, ma l’ecologia passa anche dal nostro stile alimentare.
Secondo uno studio realizzato dalla FAO, in collaborazione con il Centro comune di ricerca della Commissione Europea, il settore food contribuisce per oltre un terzo delle emissioni globali di gas effetto serra, arrivando al 34% di emissioni di biossido di carbonio.
Cosa fare? Proviamo a cambiare il nostro modo di mangiare con l’alimentazione sostenibile.
I principi dell’alimentazione sostenibile: quali sono?
L’alimentazione sostenibile riduce al minimo il consumo di acqua, suolo ed energia perché limita l’uso di additivi e pesticidi e frena gli allevamenti e la pesca intensivi e le emissioni di anidride carbonica. Ecco qualche consiglio green per farla diventare parte della nostra quotidianità.
Favorisci i cibi del territorio
Preferire gli alimenti a km 0 significa ridurre tantissimo le emissioni di CO2 grazie alla diminuzione dei trasporti merci. In altre parole, serve prestare più attenzione alla provenienza del cibo e dare la priorità ai prodotti di provenienza locale, rispetto agli articoli esotici che arrivano dall’altra parte del mondo.
Fai attenzione alla stagionalità dei prodotti
Gli alimenti di stagione offrono più nutrienti rispetto a ingredienti provenienti dalle coltivazioni forzate. Non solo: scegliere di portare in tavola frutta e verdura fresca riduce l’inquinamento legato alla conservazione dei prodotti.
Riduci gli sprechi
La nostra battaglia comincia ancor prima di fare la spesa. Controlla in dispensa quali sono gli alimenti terminati, così da comprare solo ciò di cui hai davvero bisogno. Con un po’ di fantasia, riutilizza i cibi avanzati, reinventa quelli troppo maturi o ammaccati e conserva sempre gli alimenti in modo corretto. Piccole strategie, ma dal grande valore.
Valorizza la biodiversità
Per qualche strana ragione, in tanti pensano che mangiare bene voglia dire accontentarsi di pesce lesso e insalatina scondita. Lo sforzo è invece quello di portare in tavola la biodiversità, scegliendo cibi nutrienti, vari e di qualità. Come riconoscerli? Dedicando all’alimentazione il tempo che merita, tornando al mercato, dai contadini e in cucina, per vivere meglio e con molto più gusto.
Packaging sostenibile
Preferire alimenti con packaging plastic free o addirittura senza imballaggio è la scelta più sostenibile che tu possa fare. Mentre stai leggendo questo articolo, centinaia di startup stanno scommettendo su tecnologie all’avanguardia per sviluppare packaging che non siano solo riciclabili, ma anche compostabili. Aiuterai l’ambiente, il benessere ma anche l’economia.
Ti abbiamo convinto a scegliere l’alimentazione sostenibile come stile di vita? Noi di Green Emotion siamo al tuo fianco!