Blog
Back to School: come scegliere un corredo scolastico sostenibile?
Anno nuovo, corredo scolastico sostenibile. Il back to school non è mai un momento allegro, così i ragazzi si consolano con lo shopping in cartoleria.
Puntuale come la campanella a settembre, è quindi ora di scegliere il diario nuovo, insieme a quaderni, penne, matite, pennarelli, zaini e astucci. Perché non fare il back to school in modo green? Scegli un kit che aiuti l’ambiente e il futuro dei nostri bambini.
Corredo scolastico sostenibile: riduci, ricicla, riusa!
Una scuola a impatto zero? Si può! I must sono gli zainetti ottenuti dalle bottiglie di plastica riciclata, i porta snack in tessuto e i quaderni realizzati dal recupero degli scarti agroalimentari.
1. Riutilizzare tutto ciò che si può
Elemento chiave per un inizio d’anno scolastico ecosostenibile è il riutilizzo di tutto ciò che, dall’anno precedente, è ancora in buone condizioni. Le matite a cui basta una temperata alle penne che ancora scrivono, fino ad astucci e zaini che con una lavata possono tornare a splendere come prima.
2. Zaino con materiali naturali o riciclati
Se lo zaino va proprio comprato, l’offerta sostenibile non manca. Puoi scegliere infatti tra modelli coloratissimi che utilizzano tessuti ricavati da bottiglie di plastica riciclate e quelli realizzati in fibre naturali di cotone, canapa o iuta.
3. La matita che si trasforma in pianta
Un must-have per un corredo scolastico sostenibile di tutto rispetto? Sicuramente, Sprout, la matita che al posto della gomma è dotata di una capsula piena di semi. Invece di buttarla via, una volta finita, basterà metterla in vaso e annaffiarla. A contatto con l’acqua la capsula si scioglie e i semi racchiusi inizieranno a germogliare dando vita a basilico, menta, timo e tante altre piante.
4. Cancelleria certificata FSC – Forest Stewardship Council
Diari e quaderni certificati FSC? Significa che sono stati realizzati con carta proveniente da foreste che rispettano rigorosi standard ambientali, sociali ed economici approvati dal Forest Stewardship Council. Via libera anche alla cancelleria realizzata con carta riciclata, che ne sono per tutti i gusti e spesso anche a prezzi molto vantaggiosi.
5. La borraccia e la lunch box
Per tutti quelli che mangiano a scuola, anche la merenda di metà mattina può diventare un’occasione di sostenibilità. La borraccia in alluminio e la lunch box in plastica dura sono soluzioni perfette per limitare l’utilizzo giornaliero di plastica e di sacchetti usa e getta. Dopo ogni utilizzo, ti basterà lavarle con il nostro Detergente Piatti Limone per aver tutto pronto per la ricreazione successiva.
Raccontaci come è andato il rientro dei tuoi bambini sulla nostra Pagina Facebook Detersivi Green Emotion!