Blog

Bambù: l’acciaio vegetale è il materiale del futuro?

Bambù: l’acciaio vegetale è il materiale del futuro?

Oggi parliamo del bambù, anche soprannominato “acciaio vegetale” per le sue caratteristiche di leggerezza e resistenza.

Una pianta sempreverde, votata all’ecologia che entra sempre di più nel campo della bioedilizia e dell’arredo sostenibile. La sua crescita è rapidissima e poi assorbe l’anidride carbonica dall’atmosfera: siamo forse di fronte al materiale del futuro? Secondo noi sì, ma andiamo a conoscerlo meglio.

Le caratteristiche ecologiche del bambù

Le ragioni per le quali il bambù potrebbe essere il materiale del futuro (e forse anche del presente) sono molte e racchiuse nelle sue peculiari caratteristiche.

  • Velocità di crescita eccezionale. Ilbambù deriva da una graminacea gigante sempreverde che ha una rapidità di proliferazione straordinaria: il suo ciclo vitale è di 80-100 anni, con una sola fioritura. In pratica, la pianta può crescere – a seconda della tipologia – dai 60 ai 120 cm in un solo giorno con una resa di circa 20 volte maggiore rispetto a qualunque altro bosco. C’è anche da considerare la sua capacità di rigenerarsi spontaneamente: dopo il taglio, il bambù ricresce in circa 3-5 anni.
  • Resistenza e leggerezza. Si tratta di una pianta molto resistente ma leggera: è per esempio in grado di reagire bene ai terremoti, e per questo è da sempre utilizzata nell’edilizia antisismica. Non solo, essendo particolarmente forte, il bambùnon richiede l’uso di pesticidi né di tante cure rispetto alle altre piante e non esiste nemmeno il rischio di contaminazioni OGM, visto che se ne trova ovunque.
  • Un magazzino di anidride carbonica. Il bambù ha lacapacità di immagazzinare molta anidride carbonica (quattro volte più delle giovani foreste, producendo il 35% di ossigeno in più), rendendo l’ambiente circostante più pulito: ha infatti un’elevata capacità di combattere l’inquinamento atmosferico.
  • Una pianta senza radici. Ultimo punto, ma non meno importante,il bambù non ha radici e questo impedisce l’erosione del suolo.

Cosa ne pensi, secondo te il bambù è o non è il materiale del futuro? Scrivicelo nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post