Blog
Cibo di stagione: frutta e verdura da consumare a ottobre!
Mangiare cibo di stagione significa avere un’alimentazione che varia di mese in mese.
La natura è un’intelligenza superiore, perché ci mette a disposizione le sostanze più utili per la nostra salute, nel momento più giusto.
Ormai però troviamo con facilità le fragole a Natale o le arance in estate. Per questo motivo risulta difficile distinguere il vero cibo di stagione. Cosa mangiare quindi a ottobre? Guarda qui sotto!
Frutta e verdura di ottobre: i prodotti da acquistare
La verdura e la frutta di stagione in ogni periodo dell’anno custodiscono un vero e proprio tesoro di nutrienti, preziosi per il nostro benessere. Quali sono quelli di ottobre? Vediamoli subito!
È il momento dei funghi
A ottobre è bello andare per boschi a raccogliere funghi, ma mangiarli è un piacere prelibato. In più, hanno tantissime proprietà utili alla nostra salute, perché sono ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Un tesoro del bosco in grado di rafforzare il sistema immunitario, abbassare il colesterolo e favorire il metabolismo. La natura sa davvero come farci felici!
Frutta di ottobre: castagne, mele, uva e cachi
Gli amanti della succosa frutta estiva devono purtroppo dire addio a pesche, albicocche e susine. In compenso, però, arrivano le deliziose castagne e con loro le tante feste di paese sparse per tutta la Penisola. Ottobre è anche il mese delle mele, protagoniste di dolci deliziosi che vanno dalla apple pie americana allo strudel, e poi l’uva, i primi cachi e le melegrane: quest’ultime sono squisite sotto forma di succo con tanta vitamina C.
Verdura di ottobre: cavoli, sedano e barbabietole
Ottobre è anche il mese in cui cominciano a spuntare verza e cavolo cappuccio, da consumare crudi o cotti per creare delle insalate variopinte: arricchiscile con delle barbabietole per un ulteriore tocco di colore. Sedano, porri e cipolle sono dei validi alleati per i soffritti, mentre il sedano rapa regala delle vellutate deliziose. Queste verdure sono ottime alleate per rinforzare le difese immunitarie e tenere lontani malanni come raffreddore e influenza e, essendo ricche di fibre, ti aiutano a sentirti sazio.
La regina zucca
Tra gli ortaggi più attesi del mese c’è sicuramente la zucca. Ad Halloween è d’obbligo intagliarla per decorare la casa, ma come usare la polpa? Risotti, paste ripiene, gnocchi, timballi in forno, ma anche come contorno sfizioso, semplicemente riducendola a pezzetti e cotta in padella. La regina dell’autunno stimola il rilassamento muscolare, apportando benefici fisici e umorali ed è ricca di triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.
In conclusione, il cibo di stagione è la scelta giusta per mangiare sano nel rispetto della natura. Scrivici cosa hai acquistato sulla nostra Pagina Facebook Detersivi Green Emotion!