Blog

Sostenibilità al volante: come guidare a basso impatto ambientale?

Guidare sostenibile è possibile? La mobilità del domani sta sfrecciando sulla strada del green; il sogno sarebbe muoversi sempre a piedi o in bicicletta, eliminando definitivamente le emissioni di CO2. Utopia o realtà?

In attesa che arrivino auto 100% ecologiche, puoi però avere comportamenti alla guida che consentano di ridurre i consumi. Quali? Vediamoli subito!

Sulla strada del green: le regole per guidare sostenibile

Lo sappiamo: non è sempre possibile spostarsi con mezzi di trasporto green. Alcune volte devi per forza utilizzare la tua automobile, magari di vecchia generazione. Non preoccuparti, pure in questi casi ci sono delle regole per inquinare meno, anche al volante di una vettura a benzina o gasolio.

  • La manutenzione dell’automobile

La prima regola è tenere sempre ben controllata la tua auto. Fai sempre un check dei vostri pneumatici: gomme belle gonfie permettono un minore attrito sull’asfalto, minore resistenza all’avanzamento e, di conseguenza, un aumento delle prestazioni del mezzo. La manutenzione generale è poi fondamentale: ricordati di fare con regolarità controlli e revisioni, eviterai di immettere nell’ambiente sostanze nocive generate da una cattiva combustione o dall’usura delle componenti meccaniche.

  • Guidare sostenibile e senza nervosismo

Fretta e nervosismo sono sempre cattivi consiglieri, anche al volante. Adotta uno stile di guida rilassato e regolare, senza sorpassi inutili, accelerazioni improvvise e brusche frenate. Utilizza le marce più alte, i giri più bassi e cercate di mantenere sempre una velocità costante.

  • Schivare il traffico

Cerca di schivare gli orari di punta e le strade più trafficate per non rimanere ore e ore in coda. Se poi ti capita di trovare l’ingorgo, meglio spegnere il motore se l’auto è completamente ferma. Quando invece la colonna si muove a rilento, prova ad avanzare lentamente piuttosto che fermarti e ripartire di continuo.

  • Aria condizionata, riscaldamento e strumenti elettrici

Riscaldamento e condizionatore vanno usati solo quando strettamente necessario. Fino ai 50-60 km orari ti conviene tenere i finestrini abbassati. Anche i dispositivi elettrici aumentano i consumi di carburante, così come il carico di bagagli.

Segui i consigli di Green Emotion… la strada della sostenibilità è sempre quella giusta 😉

Ultimi post