Blog
Come ridurre i consumi di energia elettrica a casa? Risparmia così!
Ci sono bollette che si fanno ricordare. La buona notizia è che bastano poche accortezze per ridurre lo spreco sia in termini energetici che economici. Noi ne abbiamo contati 10. E puoi star certa che ti aiuteranno a risparmiare. Vediamoli subito!
Bollette alle stelle? 7 consigli per risparmiare energia elettrica
Pronti a vivere al meglio la casa, senza sprecare energia e riducendo consumi, emissioni e spese in bolletta? Ecco i consigli da seguire e da mettere subito in pratica:
1. Lavatrice: non esagerare con i gradi
L’80% dell’elettricità utilizzata da una lavatrice serve a scaldare l’acqua alla temperatura del ciclo di lavaggio. Utilizza le alte temperature solo quando davvero necessario. In tutti gli altri casi, ti basterà un detersivo efficace alla basse temperature per un pulito perfetto 😉
2. Più Led per tutti
Addio vecchie lampadine alogene! Le lampadine led consumano fino a 10 volte meno. Meglio ancora se hai un unico punto luce in ogni stanza: una lampadina da 100 W illumina quanto 4 da 25 W ma consuma molto meno. E poi, banale, ma ancora troppo sottovalutato, ricordati di spegnere tutte le luci quando non ti servono.
3. Check degli elettrodomestici
Non sottovalutare mai i tuoi elettrodomestici, che sono responsabili del 20% dei consumi. Sostituisci quelli più vecchi del 2000 con nuovi prodotti più efficienti. Curiosità: lavare i piatti a mano non ti fa risparmiare. La lavastoviglie usa fino a ¼ di acqua in meno.
4. Non lasciare in stand-by
Lo sapevi che anche da spenti, gli elettrodomestici continuano a consumare energia? Televisore, computer, forno a microonde: risparmia staccandoli sempre dalla presa (quando non li utilizzi) o, in alternativa, collegali a una sola ciabatta con interruttore per facilitare l’operazione. In un solo colpo spegnerai tutto!
5. Fasce orarie e risparmio
Esistono fasce orarie in cui è più economico accendere gli elettrodomestici. Quali sono? Dalle 19.00 alle 8.00 nei giorni feriali e tutto il giorno durante i festivi. Approfittane!
6. SOS condizionatore
Quando le temperature si alzano, il condizionatore è il tuo migliore alleato? Ricordati, allora, di controllare i filtri dell’impianto almeno una volta l’anno, se sono sporchi divorano corrente e gas. Infine, fai attenzione alle dispersioni di aria fredda: se le tapparelle rimangono abbassate durante le ore più calde, impiegherai meno energia per raffrescare.
7. Fai docce brevi
Ti piace stare ore sotto la doccia? Ti capiamo, ma accorciando i tempi, rispetterai sia l’ambiente che il tuo portafoglio. Utilizzerai meno acqua ma anche meno gas, che serve per mantenere accesa la caldaia durante l’erogazione dell’acqua calda.
Questo è tutto quello che devi fare per dare un bel taglio alle bollette. Sono piccole attenzioni che verranno ricompensate con un grande risparmio energetico. Prova per credere!