Blog

Come ridurre il consumo di plastica? Istruzioni per l’uso!

Come ridurre il consumo di plastica? Istruzioni per l’uso!

Come ridurre il consumo di plastica nella vita di tutti i giorni?

Se sei qui probabilmente anche tu hai a cuore questo tema. In questo articolo troverai alcune accortezze da adottare per dare un bel taglio sull’uso di questo materiale, tanto utile quanto dannoso per l’ambiente.

Forse alcune abitudini sono già entrate nella tua routine quotidiana. Così non fosse: sei sempre in tempo a far meglio. Puoi partire da qui.

Ridurre il consumo di plastica: ecco il nostro decalogo anti-spreco

Per ridurre i rifiuti di plastica, bisogna prima capire come e con cosa sostituirla. Qui trovi una bella lista di possibili candidati.

1.   Preferisci le cannucce biodegradabili

Per tutelare l’ambiente potresti bere in un semplice bicchiere di vetro oppure utilizzare cannucce completamente biodegradabili. Ne esistono di diversi tipi, da quelle in bambù a quelle in carta fino a quelle, super economiche, in semola di grano duro – sì, hai letto bene: immagina dei grandi bucatini!

2.   No ai sacchetti usa e getta

In cucina, evita di usare sacchetti o pellicole di plastica per conservare gli alimenti. Sostituiscili con vasetti in vetro riutilizzabili che ti aiutano anche a conservare meglio i cibi.

3.   Sì alle shopper di tela

Quando vai a fare la spesa, porta da casa una busta di stoffa. Spesso i piccoli negozi utilizzano ancora i sacchetti di plastica. Nei supermercati, invece, trovi le buste biodegradabili, ma devi pagarle e si rompono un po’ troppo facilmente. Con la busta di stoffa risolvi ogni problema.

4.   Al supermercato, preferisci i prodotti che prevedono ecoricariche

Preferisci i prodotti che utilizzano plastica riciclabile o riciclata. E quando acquisti i detersivi per la casa, scegli quelli che prevedono le ricariche, così riduci il consumo di contenitori di plastica.

5.   Pads in tessuto per la rimozione del make-up

Invece di acquistare i dischetti di cotone monouso, per struccarti, passa a quelli riutilizzabili e lavabili. Sono molto morbidi, più delicati, spesso realizzati in cotone biologico e possono essere riutilizzati molte volte.

6.   Per la bellezza, prediligi gli accessori eco

Per l’igiene quotidiana, utilizziamo tantissimi accessori: sceglili in materiali eco-friendly. Le spazzole per capelli, per esempio, sono in plastica non riciclabile. Passa a quelle in legno, un materiale naturale e biodegradabile, che è anche più delicato sulla tua chioma. Stessa cosa vale per lo spazzolino da denti, opta per la versione green in bamboo.

7.   Bottiglie e contenitori in vetro

Sostituisci piatti, bicchieri e posate di plastica con stoviglie in materiale biodegradabile compostabile, oppure con quelle riutilizzabili in bambù. In cucina, al posto degli utensili di plastica, usa quelli di legno.

8.   Non dimenticarti la borraccia

Abituati a portare sempre con te una borraccia piena d’acqua – quando sei a spasso, in ufficio, in palestra e a casa. Così eviterai di acquistare bottigliette di plastica. A proposito: sapevi che l’Italia è al primo posto, in Europa, tra i consumatori di bottiglie d’acqua?

E quando proprio non puoi fare a meno della plastica: impegnati a riciclarla nel modo corretto, secondo le regole previste nel tuo Comune. Hai altri suggerimenti da darci per ridurre il consumo di plastica? Scrivili nei commenti della nostra pagina pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post