Blog

Consumo sostenibile: quali sono le abitudini degli italiani?

Consumo sostenibile: quali sono le abitudini degli italiani?

Come se la cavano gli italiani quando si tratta di consumo sostenibile? A rispondere è l’indagine di 50&Più che ha mostrato importanti risultati in termini di consapevolezza e responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Il futuro della Terra dipende dalle nostre scelte quotidiane. La grande sfida? Cambiare mentalità e stili di vita, comprendere che il nostro benessere e la nostra salute sono legati a quelli del pianeta e che tutte le nostre azioni e decisioni hanno delle conseguenze. Vuoi sapere cosa afferma la ricerca? Andiamo!

Abitudini e consumo sostenibile: a che punto siamo?

Essere sostenibili non è solo una scelta ambientale. Il progresso è necessariamente green e richiede l’impegno di tutti. Dobbiamo imparare a riciclare i rifiuti, a consumare meno acqua, a produrre usando energia pulita e rinnovabile. Ma quanto sono consolidati questi concetti in ognuno di noi? Dall’analisi di 50&Più, ecco alcune risposte concrete:

Comportamenti sostenibili: ecco i più frequenti

Sulle oltre 1800 persone intervistate l’81% ha dichiarato di sapere come si comporta un consumatore attento alla sostenibilità. Tra i comportamenti più abituali ci sono:

  • Utilizzo di lampadine a basso consumo
  • Corretta raccolta differenziata
  • Ridurre gli sprechi acquistando solo il minimo indispensabile
  • Privilegiare i prodotti a km 0
  • Acquistare prodotti ecosostenibili
  • Utilizzare mezzi di trasporto meno inquinanti
  • Riparare gli oggetti quando possibile

Dalla teoria alla pratica: spesa, gestione dei rifiuti, mobilità e risparmio energetico

Nella teoria quindi tutto bene, ma nel concreto?

  • Spesa alimentare. Il 77% del campione acquista prodotti alimentari sostenibili. Il dato interessante è che chi ha deciso di comprare green lo fa in modo consapevole. Il 97% dei consumatori ecologici ricerca informazioni sulla merce che intende acquistare e in 7 casi su 10 presta attenzione quasi esclusivamente all’etichetta. Il 24% degli italiani però si affida anche alle indicazioni che trova sul web.
  • Gestione dei rifiuti. Il campione totale effettua al meglio la raccolta differenziata, non getta immondizia per strada e porta i rifiuti speciali nelle isole ecologiche. Tutti, per fortuna, abbiamo quindi imparato quanto sia importante separare ogni giorno con attenzione la carta dalla plastica, il vetro dall’umido, affinché i materiali rientrino nei circoli produttivi. Gli oggetti della nostra quotidianità, se riciclati correttamente, possono trasformarsi e prendere vita sotto altre forme: 27 bottiglie di plastica potrebbero diventare la tua prossima felpa. Vuoi approfondire? Qui trovi la guida per evitare gli errori più comuni con la raccolta differenziata.
  • Mobilità. La maggioranza preferisce spostarsi in bici o a piedi per brevi distanze (64,4%), c’è poi chi mantiene gli pneumatici gonfi e la parte meccanica dell’auto in piena efficienza (45,4%) e chi, infine, spegne sempre il motore in caso di coda o ingorgo (35%).
  • Risparmio energetico. Il 76,6% dei rispondenti usa lampadine a basso consumo, il 70,5% spegne le luci quando esce dalla stanza e il 60,4% utilizza la lavatrice solo a pieno carico.

Una scelta di sostenibilità per l’ambiente, la persona e la casa sono anche i nostri detersivi, realizzati con materie prime di origine vegetale e provenienti da fonti rinnovabili. Scoprili sul nostro sito!

Ultimi post