Blog

Cos’è lo shopping pre-loved? Un’ottima strategia green!

Cos’è lo shopping pre-loved? Un’ottima strategia green!

Pre-loved, second hand, usato: tutte parole che sono entrate a far parte sempre più nel nostro modo di vivere lo shopping. Fino a qualche anno fa in pochi avrebbero corso il rischio di regalare oggetti o capi già utilizzati ai propri cari.

Oggi invece donare abbigliamento pre-loved (letteralmente “precedentemente amato”) è una scelta consapevole e green, sempre più in voga, soprattutto tra le nuove generazioni. Ma di cosa si tratta? Eccoti una prima definizione sul tema.

Vocabolario della sostenibilità: cosa significa pre-loved?

Dopo profonde sessioni di pulizia per il Natale, ci siamo ritrovati pieni di oggetti che non ci servono più. Magari mai usati o in ottimo stato. Oppure c’è un regalo di troppo, un doppione, saltato fuori da una credenza e assolutamente da riciclare.

Tra le strategie da mettere in atto per tutelare l’ambiente ed evitare sprechi eccessivi, senza dubbio troviamo lo shopping «pre-loved»: una forma di economia circolare che consente di allungare la vita degli oggetti “precedentemente amati” ancora in nostro possesso. Una soluzione utile sia per guadagnare denaro, sia per ridurre le emissioni di CO2 legate alle fasi di realizzazione del nuovo e dismissione del vecchio.

Pre-loved in costante crescita: i dati emersi dalla ricerca per Subito

Il mercato del «pre-loved» è in netta espansione. Sono i dati che emergono dall’Osservatorio Second Hand Economy 2021 realizzato da Bva Doxa per Subito[1], piattaforma su cui si può acquistare e vendere in modo sostenibile.

La ricerca svela che, grazie a circa 26 milioni di oggetti venduti su Subito nel corso dello scorso anno, è stato possibile risparmiare 5,4 milioni di tonnellate di CO2. Inoltre, il 65% dei giovani appartenenti alla Generazione Z, ricorrerebbe spesso al mercato degli oggetti pre-loved sfruttando – il 70% – strumenti online dedicati alla compravendita. Questa tendenza però, è probabilmente supportata dai servizi e metodi di pagamento più recenti, che consentono di fare acquisti da utenti privati ottenendo maggiore tutela da eventuali attività fraudolente o qualora dovessimo ricevere un articolo non conforme alla descrizione.

Qual è la tua esperienza con lo shopping pre-loved? Scrivila nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

[1] https://www.subito.it/magazine/grazie-a-te-proteggi-il-pianeta-comprando-vendendo-usato.html

Ultimi post