Blog
Fiori e piante di stagione: quali piantare in estate?
Paesaggi fioriti che sembrano usciti da un quadro di Monet: questa è l’estate con i suoi colori, i suoi profumi e le sue piante meravigliose. Ma quali sono I fiori da piantare durante la stagione estiva?
Oggi ti presentiamo le 6 piante che resistono meglio alle alte temperature di giugno, luglio e agosto. Scoprile subito!
Fiori estivi: 6 piante top perfette per questa stagione
Balconi e giardini variopinti, con fioriture rigogliose e spettacolari. Cosa piantare quest’estate per ottenere un simile risultato? Ecco la nostra flower list per il periodo caldo.
Gerani
Che estate sarebbe senza gerani? Sono tra le piante più belle della stagione con i loro fiori dai colori vivaci che con pochi tocchi rendono speciale anche il più piccolo dei balconi. E poi adorano il sole e tollerano bene la siccità, ma ricorda di non far asciugare mai troppo il terreno. Annaffiali ogni giorno di primo mattino o poco prima del tramonto, quando le temperature sono ancora fresche e le radici possono assorbire l’umidità.
Gelsomini
Non c’è niente come addormentarsi di notte cullati dal profumo del gelsomino. Messo a dimora accanto all’ingresso della casa, ma anche per abbellire pergolati e balconi, dona allegria e si dice anche fortuna. Profumato e pieno di luce, non richiede terreni particolarmente ricchi. Il sole dell’estate gli infonde forza e vigore e lui ricambia regalando fioriture abbondanti. Innaffialo regolarmente e vedrai che bellezza. Se poi vuoi la sua fragranza anche sui tuoi abiti, prova il nostro Ammorbidente concentrato Gelsomino e avrai un bucato dalla morbidezza e profumo incredibile.
Bouganvillea
Coloratissima massa viola che puoi ammirare in contrasto a cieli azzurri e case bianche. È lei, la bouganvillea, Icona estiva e pianta immagine di isole e coste mediterranee. Se vuoi coltivarla semplicemente in vaso scegli la varietà buttiana, che non cresce troppo in altezza e crea un delizioso cespuglio. Essendo una pianta di origine tropicale ama il clima caldo umido: quindi meglio posizionarla in un punto molto illuminato e innaffiarla molto spesso, almeno una volta al giorno.
Rose rampicanti
Che dire, quindi, della rosa? Fiore simbolo di amore e bellezza, la rosa rampicante è una soluzione perfetta per creare un balcone principesco e da ammirare. Attenzione, però: se sei alle prime armi sappi che non è un fiore facile, necessita di particolari cure e di un buon pollice verde. Il momento migliore per lei è sicuramente la primavera, ma cresce rigogliosa anche in estate, pur avendo bisogno di costante irrigazione. Allo stesso tempo, nei mesi invernali va adeguatamente protetta.
Lavanda
Vale la pena, nella vita, appoggiare lo sguardo sugli immensi campi di lavanda, che nei mesi di giugno e luglio colorano la Provenza di viola. In alternativa, puoi coltivarla a casa tua, inebriandoti del suo profumo meraviglioso. Una volta terminata l’estate, puoi anche raccogliere i suoi fiori e lasciarli seccare per profumare armadi e cassetti. In più, le foglie della lavanda sono in grado di tenere lontano le odiate zanzare 😉
Ortensia
Le ortensie sono un’altra varietà di fiore molto decorativa e dai colori splendidi. L’eleganza quasi regale sta nella bellezza cromatica: le nuance, infatti, variano dal rosa al turchese, a seconda del Ph del terreno. Il nostro consiglio? Utilizza un vaso sufficientemente grande: questa pianta ornamentale ha infatti bisogno del giusto spazio per dare il meglio di sé e crescere in modo ottimale.
Ultimo consiglio? Per il tuo bucato scegli un detergente dal profumo floreale, come il nostro Detersivo lavatrice Lavanda. Ti sembrerà di avere… l’estate addosso!