Blog

Giardino sostenibile: 5 consigli per realizzarlo al meglio

La bella stagione è arrivata e con lei tornano le belle giornate soleggiate e la voglia di spostarsi all’aperto. Ma come rendere il vostro giardino meraviglioso ma anche sostenibile e attento agli sprechi di acqua ed energia?

Bastano davvero piccole accortezze e in poco tempo potrete avere un piccolo angolo green tutto per voi. Qui sotto le nostre idee ecologiche per il vostro personalissimo outdoor.

Come fare un giardino sostenibile? Ecco i nostri suggerimenti

Avere un giardino ben curato è il desiderio di tanti, ma il sogno vero e proprio è coltivare il vostro hobby nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. Come? Scopriamolo subito!

A ogni clima e suolo la sua pianta

Il primo step per il vostro giardino sostenibile è scegliere le piante in base al clima e al tipo di terreno che avete a disposizione. Non fatevi attrarre da varietà particolari che non sono adatte alla vostra zona e, quindi, difficili da far crescere e da mantenere. Puntate su alberi da frutto che non richiedono tanta acqua e cure importanti, come il melograno o la coloratissima bouganville.

Non sprecate l’acqua

Se il vostro giardino è di piccole dimensioni, evitate di installare irrigatori automatici e recuperate il caro, vecchio annaffiatoio. Non dimenticatevi, poi, di recuperare l’acqua piovana: vi basterà riporre nel vostro outdoor dei contenitori e raccoglierla in caso di pioggia in modo da riutilizzarla per l’irrigazione delle piante. Facilissimo, non è vero?

Riciclo creativo anche in giardino

Come rendere l’arredo esterno più allegro e di tendenza senza sforzarvi troppo? Riutilizzare vecchi oggetti inutilizzati è la soluzione. Per esempio, cosa fare delle cassette in legno di frutta e verdura? Usatele come portavasi da mettere nel prato oppure da appendere al muro per creare scaffali all’aperto o riproducendo un giardino verticale, magari con piccoli vasetti di piante aromatiche.

Pesticidi naturali

La battaglia contro zanzare, mosche e afidi è aperta: tenerli alla larga è possibile anche in modo assolutamente naturale. Come? Circondate le vostre mura domestiche di piante capaci di creare uno scudo anti-insetto. Via libera, quindi, a lavanda, rose, citronella, geranio e rosmarino. In alternativa, potete sempre creare i vostri pesticidi fai da te. Il latte è un eccellente funghicida, il bicarbonato è l’ideale contro le muffe e infine la birra è l’arma vincente per attirare le lumache che minacciano il vostro orto.

Scarti alimentari come concime

Ci sono alcuni scarti della vostra cucina che sono perfetti come concime per il vostro orto. Gusci d’uovo e fondi di caffè non vanno buttati, perché sono in grado di nutrire le piante. I fondi di caffè poi sono anche un ottimo antiparassitario, così come la cenere.

Questo è più o meno tutto quello che può rendere il vostro giardino davvero sostenibile. Sembrano piccoli dettagli, ma saranno proprio loro a fare la differenza. Un po’ come usare i nostri detersivi ecologici Green Emotion, una scelta ecologica per l’ambiente, la persona e la vostra casa.

Ultimi post