Blog
Giornata Mondiale del Colore: perché è importante per l’ambiente?
Il 6 maggio è la Giornata Mondiale del Colore. Un’occasione per ricordarci di quanto le diverse tonalità di giallo, viola, grigio possano avere un forte impatto sulle nostre vite, sulla nostra possibilità di esprimerci, e di come questi colori possano indicarci la via verso un mondo migliore. Più equo, più felice e anche più sostenibile.
I primi a cui è dedicata questa ricorrenza sono ovviamente i bambini, che da sempre attraverso pastelli, pennarelli e tempere danno libero sfogo alla loro fantasia. Ecco come e perché proteggere loro e l’ambiente utilizzando pitture naturali ed ecosostenibili.
Giornata Mondiale del Colore: sì alle pitture sostenibili e naturali
La Giornata Mondiale dei Colori ci invita ogni anno a riflettere sull’importanza dei colori nella nostra vita e sull’uso che ne facciamo. In particolare, la sicurezza dei bambini deve essere sempre al primo posto e la scelta di pitture naturali ed ecosostenibili può contribuire a garantire un ambiente sano anche per i nostri figli.
Cosa sono le pitture naturali?
Le pitture naturali ed ecosostenibili sono realizzate con ingredienti naturali e non tossici, come ad esempio l’olio di lino, la caseina, la cera d’api e le terre colorate. Questi ultimi sono sicuri per l’ambiente e per la salute umana e sono perfetti per le case con bambini. Inoltre, le pitture naturali non contengono solventi nocivi o sostanze chimiche dannose per la salute, come i Composti Organici Volatili (VOC) presenti nelle pitture tradizionali.
La sicurezza per i più piccoli
I pigmenti naturali rappresentano quindi una scelta responsabile e attenta alla salute dei nostri figli. Questi prodotti sono ideali per le stanze dei bambini, in cui trascorrono molte ore durante il giorno e dove possono venire a contatto con le pareti e i mobili dipinti con sostanze chimiche pericolose. Inoltre, questi prodotti offrono un’ampia gamma di colori e texture, che possono soddisfare le esigenze di stile e design di ogni genitore. Dalle tonalità pastello ai colori vivaci, le pitture naturali permettono di creare ambienti unici e personalizzati, senza compromettere il benessere dei più piccoli.
Colori a tutto green!
Il desiderio di soluzioni ricercate ed eleganti, si mescola quindi con la consapevolezza di rispettare il pianeta in cui viviamo. I colori naturali ed ecosostenibili sono biodegradabili e non contaminano il mondo circostante, riducendo l’impatto ambientale generale.
In alto i calici, i pennelli e le pitture naturali, allora, e buona Giornata Mondiale del Colore a tutti. Raccontaci come l’hai trascorsa sulla nostra Pagina Facebook Detersivi Green Emotion.