Blog
Giornata Mondiale della Terra: perché è sempre più necessaria?
Un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera. Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra, all’insegna della difesa dell’aria, dell’acqua, del suolo e degli ecosistemi.
Mai come in questi anni, questa giornata è così tanto sentita. Perché davvero non c’è più tempo: siamo già in ritardo. Il rispetto e la tutela dell’ambiente, della sua biodiversità, delle risorse di Madre Natura dovrebbero far sempre più parte del nostro stile di vita quotidiano.
Ma da cosa nasce la Giornata Mondiale della Terra? E come celebrarla al meglio? Scopriamolo insieme!
Earth Day 2021: perché festeggiare la Giornata Mondiale della Terra?
Inquinamento dell’aria, cambiamento climatico, malnutrizione e animali a rischio d’estinzione. Temi, purtroppo, ormai ricorrenti che stanno mettendo a rischio il pianeta in cui viviamo. E a ricordarcelo è anche la Giornata Mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile con iniziative in tutto il mondo. Qui sotto le origini della sua storia:
Origini dell’Earth Day
Questa giornata nasce nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California. Il senatore ambientalista Gaylord Nelson sentiva fosse arrivato il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica, ci provava dal 1962 anche grazie all’appoggio del presidente Kennedy. Ci riuscì. La prima edizione si è celebrata il 22 aprile 1970, inizialmente solo negli Stati Uniti, poi si estese ad altri Paesi, fino a diventare un fenomeno mondiale intorno agli anni 2000 quando, per la prima volta, è stata pubblicizzata su internet con tutti gli eventi dedicati.
Oggi l’Earth Day è un momento di riflessione e di educazione ambientale, ricco ogni anno di workshop e iniziative in tutto il mondo volte a far comprendere meglio quali sono le criticità che il nostro pianeta sta affrontando.
Come celebrarla al meglio?
Questo 2021 non potrà avere manifestazioni nelle piazze, ma siamo tutti pronti a festeggiare comunque. Cosa possiamo fare quindi per celebrare la Terra mentre siamo chiusi in casa? Prima di tutto scegliete di evitare (almeno per 24 ore) qualsiasi prodotto di derivazione animale. Fate particolare attenzione alle semplici azioni quotidiane: dall’acqua che sprecate quando fate la doccia o vi lavate i denti alla raccolta differenziata che a volte fate un po’ in maniera sommaria.
Infine, provate i nostri detersivi ecologici Green Emotion, una scelta di sostenibilità per l’ambiente, la persona e la vostra casa.