Blog

Giornata mondiale dell’acqua: 6 regole d’oro contro lo spreco

Giornata mondiale dell’acqua: 6 regole d’oro contro lo spreco

Oltre 425 litri usati ogni giorno negli USA, solo 10 in Madagascar e nel 2050 potrebbero esserci popolazioni per mesi senza acqua. La domanda che si pone l’ONU il 22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua, è come si possono ridurre alluvioni, siccità e inquinamento ambientale.

Si apre con questo quesito la pagina che le Nazioni Unite dedicano a una delle questioni fondamentali per il futuro: la mancanza di acqua. Eccoti allora una lista di suggerimenti e regole per non sprecarla. Leggila, stampala, attaccala dove vuoi e… rispettala sempre 😉

Tutto quello che devi sapere per risparmiare acqua in casa

Forse dovrai cambiare alcune abitudini, ma vedrai che la tua nuova vita “a basso consumo di acqua” ti renderà molto orgogliosa. Qui i modi per salvaguardare il nostro “oro blu”:

1.     Attenzione alla classe di consumo

Usa elettrodomestici ad alta efficienza energetica (A+, A++, A+++) che anche se costano un po’ di più ti aiutano a risparmiare sui consumi.

2.     Lava solo a pieno carico

Fai sempre la lavastoviglie e la lavatrice solo a pieno carico e utilizza un buon detersivo per evitare di dover ripetere il lavaggio.

3.     E se lavi a mano?

Quando lavi i piatti a mano, prepara una tazza con l’acqua calda, aggiungi il nostro detersivo ecologico e utilizza questa miscela per pulire i piatti. Solo una volta che li avrai insaponati, sciacquali sotto l’acqua corrente.

4.     Bagno vs doccia

Tra le due scegli la doccia. Ogni 5 minuti consumi circa 80 litri di acqua, quindi sappiamo quant’è bello ma non starci sotto delle ore. E mentre ti insaponi… chiudi il doccino.

5.     Occhio a denti e rasoio

Mentre ti lavi i denti, se non chiudi il rubinetto consumi, in media, 6 litri d’acqua al minuto. Stessa cosa quando il tuo compagno si rade: chiedi di riempire il lavandino e di risciacquare lì il rasoio, anziché sotto l’acqua corrente.

6.     La nonna ha sempre ragione

Se vuoi risparmiare anche sull’acqua calda, segui il “metodo della nonna”: usa l’acqua di cottura della pasta per lavare i piatti. Fallo finché è calda e ti aiuterà a rimuovere le incrostazioni. Ti basta raccoglierla in una pentola nel momento in cui la scoli.

Ricordati sempre che l’acqua è una risorsa preziosa, è il nostro oro blu e queste poche regole ti aiuteranno a non sprecarla.

Ultimi post