Blog

Guida alla biodiversità: come fare per proteggerla?

Guida alla biodiversità: come fare per proteggerla?

Biodiversità è la crasi del termine “diversità biologica” e indica le varietà di forme di vita presenti sul nostro pianeta. Un’eccezionale ricchezza di piante, animali, funghi e microrganismi che vivono in armonia garantendo cibo, acqua, riparo e medicinali necessari alla nostra sopravvivenza.

Un equilibrio che si è stabilizzato in 3 miliardi e mezzo di anni di evoluzione, ma è bastato poco tempo per alterarlo con l’inquinamento, deforestazione, consumo di suolo e cambiamento climatico. Un danno che coinvolge tutti, perché quando una specie si estingue, insieme al suo habitat naturale, ognuno perde un mattone della propria casa comune che è la Terra.

Biodiversità: tutto quello che devi sapere per tutelarla

Come afferma il report del WWF ci sono: 1.318.000 animali, 270.000 specie di piante, 72.000 specie di funghi e 10.000 di batteri1. Il mondo è un perfetto equilibrio di differenze. Come proteggerle tutte?

Le minacce e i rischi per la biodiversità

Sulle ali della biodiversità si vola dagli spazi più remoti ai prati sotto casa, dove un milione di specie animali e vegetali sono a rischio estinzione. Che siano api decimate dall’uso indiscriminato di sostanze chimiche oppure oranghi uccisi dalla deforestazione, la mano scellerata dell’uomo ha modificato circa il 75% dell’ambiente terrestre e circa il 66% di quello acquatico. In pratica, la metà della superficie abitabile del pianeta è stata alterata mediante l’agricoltura. E l’intervento su zone umide, foreste e altri ecosistemi, dal 1970 ad oggi ha prodotto una diminuzione del 60% dei vertebrati del mondo.

Cosa possiamo fare?

Per tutelare la biodiversità si può iniziare dal proprio terrazzino o dal giardino di città. Ecco cosa fare:

  1. Crea un B&B per gli animali selvatici. Dai nidi artificiali per gli uccelli alle bat box per i pipistrelli, fino alle tane per le talpe o alle casette per gli insetti: sbizzarrisciti a creare rifugi agli animaletti selvatici che frequentano lo spazio verde più vicino a te.
  2. Crea un piccolo stagno. Per attirare rane, libellule e altri invertebrati d’acqua dolce, basta anche solo un habitat acquatico in miniatura nello spazio di un metro quadrato.
  3. Rinuncia ai composti chimici. Evita fertilizzanti sintetici e favorisci piante adatte al luogo in cui vivi, che avranno così meno bisogno di pesticidi.
  4. Scegli le piante giuste. Se vuoi attirare cardellini, verzellini e fringuelli puoi scegliere il tarassaco, la piantaggine e il cardo. I merli e i tordi apprezzano alloro, biancospino e prugnolo, e la capinera ama il sambuco. Un invito a nozze per farfalle e insetti impollinatori sono poi la lavanda, il rosmarino, l’origano, il timo, la maggiorana e la menta. Mentre i rampicanti fanno la gioia di gechi e lucertole.
  5. Raccogli i peli del tuo cane o gatto. Dopo aver spazzolato il tuo animale puoi raccogliere i peli in un contenitore da lasciare aperto sul terrazzo o deporre in un angolo del giardino. Gli uccelli che stanno costruendo il nido troveranno il materiale ideale per proteggere e riscaldare i loro piccoli.
  6. Limita l’illuminazione all’esterno. Le luci artificiali disturbano le specie animali notturne, quindi bisognerebbe evitarne l’eccesso.

Hai altri suggerimenti da darci per proteggere la biodiversità? Scrivili nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

1 Fonte: https://www.tecnologia-ambiente.it/giornata-mondiale-della-biodiversita-tutto-quello-ce-da-sapere che ha preso a sua volta i numeri dal report https://www.wwf.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/living-planet-report/

Ultimi post