Blog
Inquinamento degli oceani: 10 cose da fare per salvaguardarli
Pochi giorni fa abbiamo celebrato la Giornata Mondiale degli Oceani, un patrimonio prezioso per l’umanità, perché regolano il clima e forniscono il 50% dell’ossigeno sul nostro pianeta.
Eppure, anno dopo anno, le nostre acque sono sempre più inquinate: sacchetti che galleggiano tra le onde, bottigliette che rimbalzano sul bagnasciuga, tappi e vetrini colorati che decorano i castelli di sabbia sulla spiaggia, mentre gli animali restano intrappolati nei rifiuti.
Come salvaguardare i nostri mari? Ecco i nostri suggerimenti per correre ai ripari!
Blue is the new green: come rispettare gli oceani?
L’inquinamento, provocato in gran parte dalle nostre azioni, sta mettendo in serio pericolo l’ecosistema marino. La buona notizia è però che ognuno di noi può contribuire a cambiare le cose e fare la propria parte per proteggere i nostri mari.
1. Una spesa responsabile
Quando andate a fare la spesa o siete al ristorante, fate scelte sicure e sostenibili. Comprate solo pesce sano e pescato in modo responsabile: dite no a specie troppo sfruttate o a rischio d’estinzione.
2. Utilizzate meno plastica
Cercate di ridurre l’usa e getta e scegliete borse, bottiglie e contenitori riutilizzabili. I sacchetti di plastica soprattutto sono leggeri come farfalle, il vento può farli volare fino al mare inquinandolo.
3. Aiutate a salvaguardare le spiagge
Tutto il litorale è come un grande parco acquatico. Imparate e insegnate ai vostri bambini a tenerlo pulito raccogliendo i rifiuti per poi inserirli nei cestini della raccolta differenziata.
4. No ai prodotti realizzati sfruttando l’ecosistema marino
La collana di conchiglie, gli orecchini di corallo o gli accessori per capelli realizzati con il carapace delle tartarughe, meglio lasciarli al negozio.
5. Viaggia responsabilmente
Le gite in acqua sono emozionanti, ma mentre navigate non buttate nulla in acqua, conservate l’immondizia per quando tornate sulla terraferma e buttatela negli appositi contenitori.
6. Che crema solare usate?
SOS prodotti solari: se sciolti in mare, alcune creme possono danneggiare i pesci e le piante acquatiche. Voi acquistate Blue Beauty 😉
7. Doccia senza shampoo e sapone
Se avete bisogno di fare la doccia, in spiaggia o in barca, ricordate di utilizzare solo l’acqua. Sapone e shampoo andrebbero direttamente in mare, inquinandolo.
8. Non disturbare le conchiglie
Conchiglie, gusci di paguro, piccoli coralli sono bellissimi, ma serve imparare a rispettarli. Sono la casa di piccole creature viventi, non disturbarle.
9. Sostenete le organizzazioni
Ci sono associazioni che lavorano per proteggere gli oceani, per esempio la Surfrider Foundation o il gruppo Marevivo.
10. Tenetevi informati
Più vi tenete aggiornati sulle notizie che ruotano attorno agli oceani e l’ambiente, più vorrete condividere con altri le vostre conoscenze. Green Emotion è insieme a voi per creare un’onda di sostenibilità sempre più grande e aumentare la sensibilità di tutti verso tematiche importantissime per il nostro futuro, come il riciclo, la raccolta differenziata e l’abbandono della plastica, prima fonte di inquinamento dell’ambiente marittimo.