Blog

Detersivi Green Emotion - Lista dei buoni propositi: un 2023 più rispettoso per il pianeta

Lista dei buoni propositi: un 2023 più rispettoso per il pianeta

Abbiamo tutti in mente la scena di Bridget Jones che stila la lista dei buoni propositi per il nuovo anno. Ecco che ci prefiggiamo di mangiare meno junk food, fare un po’ di sano detox social, sposare Charles Leclerc di nuovo su piazza.

Perché, invece, non iniziamo l’anno con una buona azione a favore dell’ambiente? Ecco 10 buoni propositi per un 2023 all’insegna della sostenibilità. Ci vorranno solo 2 minuti per leggerli e 12 mesi per metterli in pratica 😉

2023 sempre più green: ecco i 5 buoni propositi da mettere in atto

Al rientro dalle vacanze, prima di riprendere la tua routine, prova a stilare una lista di buoni propositi per condurre una vita più sana, sostenibile e stress-free. Ecco qualche consiglio:

Aumenta il consumo di frutta e verdura

Prova a cucinare piatti vegetariani almeno un giorno alla settimana: migliorerai il tuo stile alimentare grazie al consumo di fibre da frutta e verdura.

Spostati in modo green

Chi utilizza molto spesso la bicicletta o si muove a piedi prende due piccioni con una fava: resta in forma e migliora la propria impronta di CO2. Nei tragitti particolarmente lunghi, prediligi il treno o il bus e sfrutta ad esempio il tempo del viaggio per leggere un buon libro.

No allo spreco alimentare

Acquista solo ciò che ti serve realmente, in particolare per quanto riguarda i generi alimentari.

Vacanze? Preferisci posti vicini

Perché non scegliere mete nelle vicinanze? Un’escursione sulle Alpi, una gita balneare sul Lago di Garda o una visita in qualche meravigliosa città italiana. Sarà bellissimo e farai del bene al clima.

Evita gli sprechi

Prima di gettare oggetti ancora utilizzabili e di compiere un nuovo acquisto, chiediti se sia realmente necessario ispirandoti alla «piramide del consumatore». L’ideale è appenderla al frigorifero!

  1. Usa ciò che già possiedi
  2. Prendi in prestito
  3. Scambia
  4. Acquista oggetti di seconda mano
  5. Cimentati nel fai-da-te
  6. Prediligi gli acquisti equo-solidali

Goditi la sensazione di aver fatto del bene al pianeta e raccontaci come hai contribuito nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post