Blog

Mobilità sostenibile: sempre più pronta a diventare realtà

Mobilità sostenibile: sempre più pronta a diventare realtà

Cambia il modo di spostarsi soprattutto all’interno delle città dove l’imperativo diventa sempre più inquinare meno. L’idea di mobilità sostenibile oggi sta prendendo piede, così i mezzi di trasporto elettrici stanno spopolando, perché leggeri, comodi, veloci e a impatto zero.

Una mobilità sempre più green, agile e a volte anche condivisa. Ecco le novità del settore per sfrecciare senza inquinare. 3,2,1 go!

Mobilità sostenibile: cos’è e come incoraggiarla?

Come contribuire alla salvaguardia dell’ambiente attraverso piccoli gesti quotidiani? Anche come ci si sposta può influire positivamente. Leggete un po’ qui sotto!

Cosa si intende per mobilità sostenibile?

Il World Business Council for Sustainable Development l’ha definita così:

Mobilità sostenibile significa dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza mai perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale, oggi come in futuro.”

Il settore dei trasporti incide pesantemente sulla salute del Pianeta e contribuisce a circa il 27% delle emissioni totali dell’Europa.

Come spostarsi in modo più green?

Cosa potete fare per avere comportamenti più sostenibili?

  • Una bella passeggiata. Con l’arrivo della bella stagione, sfruttare il tragitto casa-lavoro o casa-università (se la distanza ve lo permette) per fare una bella passeggiata è sicuramente un ottimo modo per inquinare meno. Camminare è importante poi anche per sgranchirvi le gambe dopo tanto tempo seduti in ufficio e come efficace anti-stress.
  • Dove vai, bellezza in bicicletta? Viaggiare per la città in bici, facendo del bene a voi stessi e all’ambiente. Pedalare è uno stile di vita e oggi anche la soluzione green per mantenere il necessario distanziamento sociale mentre vi spostate in città. Un riconoscimento va quindi alla bicicletta, mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile, ma anche pulito ed eco-sostenibile.
  • E quando la distanza è troppa? Anche quando gli spostamenti richiedono un mezzo di trasporto per lunghi tragitti, potete scegliere quelli più ecologici, con minori emissioni di gas serra. La scelta di viaggiare su rotaia, per esempio, ma anche l’uso del car sharing oppure l’acquisto di e-bike o di auto elettriche, che stanno diventando pian piano un’alternativa sempre più richiesta alle auto tradizionali.

Pronti a spostarvi in modo super green e rispettoso dell’ambiente? Green Emotion non poteva che essere dalla parte della mobilità sostenibile.

Ultimi post