Blog
Natale, decorazioni fai da te: 5 idee last minute
Per i bambini, preparare i lavoretti di Natale rappresenta il modo migliore per attendere l’arrivo di una delle feste più amate. Perché quindi non mettervi all’opera con idee fai da te da utilizzare poi sulle tavole natalizie o come decorazioni per la casa?
Non vi servirà essere grandi esperti di bricolage o andare alla ricerca di introvabili materiali, perché in pochi passi potrete fare un addobbo bellissimo in materiale riciclato. Il messaggio è chiaro e forte: non comprate, fate con le vostre mani e rispetterete pure l’ambiente. 3,2,1 via!
Natale 2020? Diamo il via al riciclo creativo
Finalmente possiamo dire che il Natale è alle porte. Avete già pensato a come decorare la vostra casa? Scoprite qui sotto i nostri suggerimenti per delle feste completamente homemade.
Centrotavola vintage
Un semplice bicchiere in vetro dove inserire una candela, pigne e rametti di pino e agrifoglio. Ecco fatto un centrotavola fai da te facile, capace di scaldare subito l’atmosfera con allegria. Il particolare che fa la differenza? Usate come base delle stoviglie vintage, evocheranno storie d’altri tempi con il loro fascino antico ma sempre attuale.
Barattoli innevati
Decorate a vostro piacere i tappi dei barattoli dipingendoli o incollando nastri colorati. A questo punto, incollate sul tappo gli oggetti che avete scelto: alberelli di Natale realizzati con della lana, pupazzi di neve o pinguini. Una volta fissati gli oggetti versate sul fondo del vasetto glitter, neve finta o brillantini e riempite di acqua distillata fino al bordo aggiungendo una goccia di glicerina. Avvitate il tappo e voilà… let it snow!
Pot pourri profumato
Il profumo e il colore di arance e mandarini evoca subito l’inverno. Cogliete l’occasione per coinvolgere anche i vostri piccoli di casa nella realizzazione di un addobbo fai da te davvero semplicissimo ma di grande impatto. Tanti chiodi di garofano e un nastro colorato per creare un pot pourri naturale, da appendere come decorazione o lasciare al centro del tavolo. Dopo il Natale non buttatelo, ma usatelo all’interno degli armadi come profumatore della biancheria.
Idee in feltro
Il feltro fa subito Natale, sapete lavorarlo? Create oggetti da appendere alle finestre o alle porte scegliendo sagome diverse, semplici ma d’effetto: stelle, cuori, alberi di Natale o ghirlande. Potete anche utilizzare queste forme come decorazioni dei vostri pacchetti regalo.
Ghirlanda con rotoli di carta igienica
Schiacciate a metà i rotoli di cartone in modo da ottenere una forma di foglia e taglia ognuno in 4 parti uguali. Con l’aiuto della cucitrice, unite tra loro i primi 16 pezzi disponendoli in cerchio e facendoli toccare tra loro circa a metà. Posizionate in orizzontale altri 16 pezzi intorno al cerchio ottenuto e pinzateli. Disponete gli ultimi 32 pezzi intorno al secondo cerchio, inclinati in senso antiorario e in posizioni diverse in modo da creare un po’ di movimento. Decorate la ghirlanda a vostro piacimento colorandola con tinte natalizie e aggiungendo pigne e fiocchi colorati.
Pronti a creare una speciale atmosfera natalizia con il riciclo creativo? Sarà un Natale più bello e buono anche per l’ambiente!