Blog

Natale sostenibile: consigli per vivere le feste in modo green

Natale sostenibile: consigli per vivere le feste in modo green

Il 25 dicembre è alle porte, quali sono i vostri buoni propositi? Il nostro, sicuramente, è di passare un Natale sostenibile.

Dai regali alle luci, dal menu all’albero di Natale: ridurre gli sprechi e vivere le feste in pace anche con la natura è possibile. Qui i nostri consigli per riuscirci!

Regole d’oro per un Natale sostenibile

Teniamo bene a mente che la somma dei comportamenti di ognuno di noi porterà a creare l’aumento di rifiuti tipico delle feste, ma anche le emissioni inquinanti. È quindi fondamentale rispettare alcune regole d’oro per un Natale sostenibile.

Scegli bene l’albero

Con quello di plastica ci saranno sì le emissioni per produrlo, ma è possibile riciclarlo all’infinito. Altrimenti, se puoi metterlo all’aperto, in giardino o sul balcone, prendo un albero in vaso (ma con il certificato di provenienza!) e decoralo fuori: il calore e l’aria secca non lo farebbero sopravvivere in casa. In alternativa, puoi sempre prenderlo in affitto ecologico, decorare il tuo Ficus o andare di fantasia e creare un albero con gli stencil.

Natale sostenibile: consigli per vivere le feste in modo green

Minimizza l’impatto delle luci

Scegli i led o le luci soffuse, specialmente per l’esterno e ricordati di spegnere tutto prima di andare a dormire. Le luci a led sono un po’ più costose delle altre, ma durano di più e consentono un risparmio in bolletta di circa il 40%.

Natale sostenibile: consigli per vivere le feste in modo green

Compra il meno possibile

Le decorazioni non saranno mai così intime come quelle composte a casa in un pomeriggio di festa. Dalle componenti elettroniche alle vecchie lampadine a incandescenza, da mettere insieme e colorare, fino al cartone del panettone da ritagliare e forare per appendere all’albero le tue figure. Per amore dell’ambiente, va bene anche riciclare i brutti regali ricevuti l’anno scorso. Altre buone regole? Compra regali senza pile, a chilometro zero e soprattutto utili.

Natale sostenibile: consigli per vivere le feste in modo green

Scegli un eco-cenone

Un buon menu di Natale in famiglia: esistono piatti della cucina tradizionale italiana, che sanno bilanciare il gusto e il rispetto della natura. Fra questi la ribollita toscana, zuppa di fagioli, tortelli di zucca, carciofi alla romana o fritti, insalata di rinforzo campana. Puoi anche preparare ricette green sostituendo, ad esempio, il ragù di carne con verdure o legumi. Per il pesce preferite specie meno conosciute e poco richieste, come il sugarello, il tonnetto allitterato, il tombarello, insieme a molluschi come vongole, cozze e ostriche. Per non sbagliare a tavola segui 3 principi fondamentali: prodotti di stagione, locali e zero sprechi di cibo.

Regali fatti col cuore

Pacchetti originali recuperando giornali, fumetti ma anche tessuti o spartiti musicali. Evita la carta metallizzata, non riciclabile. Per decorare il pacco, rafia, corda, bastoncini di spezie, al posto dei nastri di plastica. Niente regali provenienti dal traffico illegale di specie: gioielli di carapace di tartaruga o denti di squalo, pelli, coralli e conchiglie.

Natale sostenibile: consigli per vivere le feste in modo green

Dove lo butto? Istruzioni per un Natale sostenibile

I rifiuti nel periodo delle feste aumentano in media del 30%: diventiamo tutti super-consumatori rispetto ad altri giorni dell’anno. Per un Natale sostenibile occhio agli imballaggi: usa piatti e bicchieri del ‘servizio’ per il Cenone e in caso di necessità preferite quelli in bioplastica, carta o bambù che smaltirai, anche sporchi, con gli scarti alimentari.

A Natale Green Emotion vuole fare un regalo anche al pianeta, cambiando piccole abitudini per contribuire alla tutela dell’ambiente. E tu come passerai le feste? Raccontacelo nei commenti della nostra Pagina Facebook!

Ultimi post