Blog

Orti urbani: che cosa sono e perché è bene coltivarli

Orti urbani: che cosa sono e perché è bene coltivarli?

Con l’aumento della popolazione urbana, sempre più persone si sentono disconnesse dalla natura e dalla propria alimentazione. Tuttavia, gli orti urbani stanno diventando sempre più popolari: un modo per coltivare il proprio cibo in città e connettersi con l’ambiente.

La cosiddetta “rurbanizzazione” promette di garantire una quota maggiore di alimenti coltivati localmente, oltre ad abbellire l’ambiente urbano portando più campagna in città. Conosciamo meglio questa tendenza.

Perché coltivare gli orti urbani? Ecco i nostri motivi green!

L’agricoltura urbana e la voglia di km zero è una realtà molto meno di nicchia di quanto puoi pensare. Ma quali sono i vantaggi della presenza di un orto in città? Leggi qui sotto:

Freschezza degli alimenti

In primo luogo, è un modo per coltivare cibi freschi e sani, senza dover acquistare prodotti che possono essere stati coltivati con pesticidi e fertilizzanti chimici. Inoltre, gli orti urbani offrono l’opportunità di avvicinarti alla natura e imparare di più su frutti, fiori e piante.

Collaborazione e incontro tra cittadini

Una nuova tendenza che può offrire anche benefici sociali, essendo un modo per incontrare nuove persone con interessi simili e creare comunità locali. Inoltre, gli orti urbani possono essere utilizzati come spazi per eventi e attività, come feste e incontri per scambiarsi prodotti coltivati.

Assist alla biodiversità

Gli orti urbani possono effettivamente incrementare la biodiversità, soprattutto se chi li cura si concentra sulla piantumazione di specie autoctone, che attraggono insetti come le api. Non importa quanto grande o piccolo sia l’orto. È la pratica di coltivare il paesaggio – e le decisioni che riguardano la vegetazione e alla copertura del suolo – a determinare in ultima analisi la biodiversità vegetale e animale in quel luogo.

Ritorno alla coltivazione manuale

Una delle sfide degli orti urbani è che richiedono un intenso lavoro manuale: non si può guidare una mietitrebbia in città al momento del raccolto. Dal punto di vista ecologico, tuttavia, questa limitazione rappresenta in realtà una benedizione: gli agricoltori urbani possono coltivare, una vicina all’altra, qualsiasi tipo di pianta, in modo da aumentare la resa.

Se sei interessato a coltivare un orto urbano, ci sono molte risorse disponibili online e molte comunità di orticoltori che possono aiutarti a iniziare. Hai già provato? Raccontaci la tua esperienza sulla nostra Pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post