Blog
Orto invernale in casa tua? Ecco come allestirlo al meglio!
Tutti desiderano un orto invernale. Coltivare erbe, frutta e ortaggi è un buon modo per riconnetterti alla natura e avere un angolo di verde in casa anche durante la stagione fredda.
Come fare? Basta uno spazio allestito ad hoc per trasmettere benessere e il senso di soddisfazione che hai nel prenderti cura di qualcosa. Qui sotto trovi tutti i nostri consigli per far nascere e crescere il tuo orto invernale.
Come realizzare il tuo orto invernale?
Vuoi mettere il piacere di seminare, curare e magari mangiare un ortaggio facendo tutto con le tue mani? Ecco cosa coltivare a casa tua per avere grandi frutti (e soddisfazioni) anche in inverno.
Erbe aromatiche per il tuo orto invernale
In tanti vasetti sulla mensola della tua cucina. Sono le piante aromatiche che oltre a rallegrare e profumare l’ambiente, sono anche facilissime da coltivare. Sbizzarrisciti tra basilico, rosmarino, coriandolo, erba cipollina, origano e prezzemolo. Lo senti già il profumo.
Ravanelli
Recupera un vaso basso e largo, profondo almeno 20 cm e riempilo di terriccio. I ravanelli sono molto semplici da coltivare perché crescono praticamente ovunque e velocemente. I semi germinano in 6-14 giorni. Un consiglio sulla cura? Quando pianti, ricordati di ricoprire i semi con mezzo centimetro di terreno, pressa e cospargi d’acqua. Raccogli solo quando sotto alle foglie, vedrai la radice. Ci vogliono più o meno 3 settimane.
Fragole rampicanti
Una piantina di fragole scaccerà il freddo inverno in un attimo. Piantale tra febbraio e aprile in un ampio vaso. Mantieni il terreno umido e fertilizza regolarmente con un prodotto specifico per fragole, così da prolungare la produzione di frutti fino a ottobre. Per evitare che i gambi si rompano sotto il peso dei frutti legali a un tutore.
Pomodori ciliegini
In un orto che si rispetti i pomodorini non possono mancare. Ti basterà un vaso anche piccolo con terriccio fresco perché, anche se danno tantissimi frutti, i ciliegini restano bassi. Puoi anche seminarli in una mini-serra in casa. Pianta i semi ad una profondità di 0,5 cm e dopo 15 giorni trapianta le piantine in vasi più grandi, all’esterno se non c’è più rischio di gelate. Annaffia regolarmente e aggiungi il fertilizzante.
Scalogno
Lo scalogno è come la cipolla, ma il suo sapore è molto più delicato. Un ortaggio facile da coltivare, e quindi va benissimo se siete principianti, ha bisogno solo della giusta dose di acqua. Un gioco da ragazzi, non credi?
Gli strumenti per il tuo orto invernale
Ora che sai tutto su quali sono gli ortaggi migliori da coltivare in inverno, non ci resta che darti alcuni consigli sugli attrezzi del mestiere.
Vasi capienti e balconetti
Sicuramente, i vasi non devono mai mancare, cercali abbastanza capienti ma non troppo ingombranti. Più facile a dirsi che a farsi? Se hai davvero poco spazio, i balconetti possono fare proprio al caso tuo, perché ti permettono di impilare i tuoi meravigliosi vasi di fiori.
Fioriere per il terrazzo
Casa piccola ma con un bel balcone grande? Scegli delle fioriere da orto in legno, leggermente costose, ma fanno davvero una bella figura. In alternativa, ne esistono anche in stoffa o in plastica, meno eleganti ma comunque efficaci e più economiche.
Tutti gli attrezzi del mestiere
Armati di tutto l’occorrente per un giardiniere provetto! Terriccio da orto, un kit con rastrelli, zappe, forbici e palette e dei guanti da giardinaggio per proteggere le mani.
Ultimo tocco di classe? Per i tuoi pavimenti scegli il nostro detergente ecologico al profumo di Pino. Ti sembrerà di stare in un giardino meraviglioso… anche dentro casa!