Blog

Pasqua 2021: come festeggiare in modo eco-sostenibile?

Pasqua 2021: come festeggiare in modo eco-sostenibile?

Le uova di Pasqua sono una grande certezza, anche in tempi imprevedibili come questi. Messi in stand-by gli abbracci, le grigliate e i pranzi con la famiglia al completo, l’unica certezza oggi è il cioccolato. Gusti ricercati, decorazioni spettacolari, confezioni coloratissime: tutto meraviglioso, ma perché non sorprenderti con un uovo di Pasqua sostenibile?

Ecco a cosa fare attenzione per festeggiare in modo più green e consapevole.

Uovo di Pasqua sostenibile? Ecco come sceglierlo

La Pasqua si avvicina ed è bene iniziare a pensare ai dolci con cui deliziare il pranzo della domenica, come l’insostituibile uovo di cioccolato. Che deve essere golosissimo ma anche sostenibile. Qui come sceglierlo:

Cioccolato sostenibile

Come sarebbe vivere senza cioccolato? È giusto cominciare a chiedercelo perché dal 2038 potrebbe finire per sempre, o restarne così poco da diventare una vera rarità. Nella maggior parte delle uova, il cacao arriva da Paesi dell’Africa in cui le condizioni dei lavoratori sono molto dure. In più, il cioccolato dovrebbe promuovere un’agricoltura biologica e rispettosa dell’ambiente. Vuoi essere certa di comprare un cacao amico del pianeta? Sceglilo che sia certificato e che abbia nell’etichetta i loghi Fairtrade, Rainforest Alliance o Altromercato.

Occhio alla sorpresa

Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, per grandi e piccini, per gli amanti della tradizione e per chi preferisce l’innovazione. Per festeggiare la Pasqua 2021 all’insegna di un mondo più giusto, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi produce e consuma, anche la sorpresa ha la sua importanza. Controlla sempre che sull’etichetta ci sia il marchio CE e, meglio ancora, che il “regalo” sia realizzato con materiali naturali come legno, cotone o cartapesta.

A chi va il ricavato?

È una scelta virtuosa acquistare uova di Pasqua che devolvono parte o addirittura tutto il ricavato in beneficenza. Sono tantissime le associazioni che vendono le loro uova per contribuire a cause meritevoli, come la lotta contro la leucemia, la creazione di centri di accoglienza per minori, il finanziamento di borse di studio per ragazzi provenienti dai Paesi più poveri e remoti del mondo.

Confezione riciclabile

Non lasciarti incantare solo dai colori scintillanti, da fiocchi, nastri e decorazioni, o dalle mode del momento. Un’attenzione in più va data anche all’incarto del tuo uovo di Pasqua. Un uovo di cioccolato sostenibile sarà avvolto in materiali naturali e riciclabili, come carta, seta o cotone.

Decorazioni pasquali fai-da-te

Coniglietti, ovetti decorati, pulcini e cestini variopinti sono i protagonisti assoluti dei lavoretti pasquali. Non avrai bisogno di scervellarti per trovare i materiali necessari per il fai-da-te, ti basteranno: carta, pennarelli, colla, forbici, vecchie stoffe e poco altro che sicuramente hai in casa. Un riciclo creativo che renderà la tua Pasqua ancora più sostenibile.

Cosa ne dite? Non ci resta che augurarti una Pasqua felicissima, golosissima ma soprattutto rispettosa del nostro pianeta 😉

Ultimi post