Blog
Per fare il futuro… ci vuole un albero!
“Per fare tutto ci vuole un fiore”, cantava Sergio Endrigo: non poteva immaginare che oggi, piantare un albero sia davvero un impegno globale per il nostro futuro e per vincere la sfida del Climate Change.
Cosa possiamo fare per rendere la nostra esistenza più sostenibile? Cambiare le nostre abitudini, prima di tutto, e poi cercare di compensare il nostro impatto sul pianeta. Puoi farlo nel tuo piccolo circondandoti di piante e dando vita a un orticello. Ma come e perché è così importante piantare un albero? Leggi qui sotto!
Perché piantare un albero?
Oltre all’aspetto decorativo, ci sono altri motivi per piantare un albero? Certo che sì! Vediamo quali sono e qual è il modo migliore per farli crescere sani, forti e pronti a “ripulire” l’aria intorno a te.
Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 11 dell’Agenda 2030
Le aree urbane occupano solo il 3% della superficie del pianeta, ma ospitano quasi il 60% della popolazione mondiale, che consuma il 75% delle risorse naturali. I trend di urbanizzazione previsti rendono ancora più importante la pianificazione territoriale sostenibile. Gli alberi riducono i rumori, proteggono le fonti idriche, prevengono l’erosione del suolo e riducono i costi energetici per l’aria condizionata e il riscaldamento. Infine, possono migliorare la salute e il benessere delle persone, oltre a essere belli alla vista e indicatori fisici delle stagioni.
Gli alberi da piantare per ridurre l’inquinamento
Uno studio condotto dall’università di Southampton ha calcolato che le aree verdi possono assorbire da 850 a 2mila tonnellate di Pm10 l’anno. La ricerca mostra come gli alberi riducano di circa l’1% la concentrazione dei principali inquinanti: una cifra solo apparentemente bassa, che invece è in grado di salvare 850 vite ogni anno ed evitare 670.000 malattie respiratorie acute.
Quali alberi piantare?
Altri studi hanno anche individuato un effetto protettivo degli alberi nei confronti di attacchi d’asma e bronchiti, in particolare nei bambini. Non tutte le piante sono però ugualmente efficaci, tra quelle presenti in Italia: pino, acero, frassino e betulla.
Come piantare un albero?
Abbiamo visto che piantare un albero è molto utile per il nostro futuro. Ma come piantarlo? Ecco 7 cose a cui prestare attenzione:
1. Scegli bene l’albero o fatti consigliare da un esperto
2. Valuta bene le caratteristiche e la pendenza del terreno
3. Non togliere il panorama al tuo vicino
4. Rispetta i regolamenti urbanistici
5. In condominio, chiedi all’amministratore
6. Fai la giusta buca: 2-3 volte più grande della zolla radicale e ricoperta con compost e terra
7. Compatta bene la terra per non far seccare le radici
Pronto a piantare il tuo albero e fare del bene all’ambiente? Green Emotion è dalla tua parte e da quella del pianeta 😉