Blog
Smart City: quali sono le città più sostenibili d’Italia?
Immagina una città senza traffico, con trasporti pubblici in orario e lavoro per tutti.
Sono le smart city, le città del futuro, quelle che investono nella tecnologia per garantire un aumento non solo della qualità della vita, ma anche della sostenibilità ambientale. Investimenti che negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede anche in Italia.
Ma quali sono i progetti utili a rendere il nostro Paese più green e quali sono le città a conquistare il podio in fatto di sostenibilità? Scopriamolo subito!
Smart City: la top 5 delle città italiane intelligenti e sostenibili
Non si torna indietro. La crisi economica dettata dal Covid-19 ha inciso fortemente sui bilanci dei comuni italiani. Ma quelli che più hanno investito in progetti di sostenibilità non hanno cambiato rotta: Mantova, Trento e Reggio Emilia sono oggi al top delle performance ambientali. A identificarli il report Ecosistema Urbano 2021, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia.
Report Ecosistema Urbano 2021: Mantova, Trento e Reggio Emilia sul podio
Questo il risultato del rapporto che prende in considerazione 105 capoluoghi e tiene conto di 18 indicatori riguardanti 6 componenti (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia) per stilare una classifica delle performance ambientali delle città. A fronte di un punteggio massimo di 100, la media percentuale totalizzata dai centri urbani nel 2020 rimane ferma al 53,05%, identica a quella della scorsa edizione.
1. Trento. In testa alla classifica è Trento (85%) con un miglioramento delle performance nell’uso di suolo e nelle concentrazioni di biossido di azoto (NO2) e di polveri sottili (PM10), un aumento della raccolta differenziata e delle infrastrutture ciclabili.
2. Reggio Emilia. Al secondo posto troviamo Reggio Emilia (77,89%) che accresce lo spazio dedicato ai pedoni, alle piste ciclabili e il numero di alberi piantumati.
3. Mantova. Medaglia di bronzo per Mantova (75,14%) che migliora le performance sulla qualità dell’aria, diminuisce le perdite della rete idrica e aumenta la differenziata.
4. Cosenza. Un grande passo in avanti per Cosenza, che si piazza al quarto posto: la città della Calabria ottiene il primato nella classifica per basso numero di incidenti e acque depurate, oltre a essere il primo comune del Sud presenti nella top 10.
5. Pordenone. Chiude la nostra top five Pordenone, già inserita anche nelle prime 10 città italiane con più disponibilità di verde urbano.
Insomma, per offrire la miglior qualità della vita, le città hanno bisogno di evolvere, di tendere alla massima sostenibilità possibile. Per lanciare nuovi servizi, c’è sempre bisogno di idee e visioni fresche, in grado di generare innovazione. Anche Green Emotion nel proprio piccolo è pronta a fare la differenza 😉