Blog

Viaggiare in modo sostenibile: ecco le nostre linee guida!

Viaggiare in modo sostenibile: ecco le nostre linee guida!

In questo periodo di incertezza, dove tutti noi siamo ancora sospesi in un alternarsi di lockdown infiniti, parlare di viaggi ci sembra un sogno ormai lontano.

Viaggiare ci manca. Manca la vacanza in posti incredibili, ma anche la piccola gita in una grande città.

Mentre aspettiamo di poter rivivere l’emozione della partenza, prendiamo un momento per riflettere su come rendere i nostri viaggi più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Pronti? 3,2,1 via!

5 consigli per viaggiare in modo sostenibile

Se vi dicessimo che è possibile anche viaggiare in modo sostenibile? Qui troverete dei suggerimenti green per amare la natura, ovunque!

Viaggiate (preferibilmente) in treno

La scelta di viaggiare su rotaia fa bene all’ambiente. Il treno è infatti un mezzo più che sostenibile e importante per la riduzione del traffico sulle strade. In più avrete del tempo per voi, per scrivere, disegnare, ascoltare la musica, studiare oppure semplicemente per contemplare la vita guardando fuori dal finestrino.

Scegliete l’alloggio a basso impatto ambientale

Per l’alloggio affidatevi a strutture con certificazioni eco-friendly. È importante che faccia la raccolta differenziata, che usi contenitori usa e getta e che sia plastic free. Se gli alberghi in cui andate non sono ancora pronte, provate voi stessi a educarle e a far presente che con un po’ di impegno e piccoli gesti le cose potrebbero cambiare. D’altronde, il cliente ha sempre ragione.

Spostatevi a piedi o in bicicletta

Camminate, pedalate e godetevi il paesaggio. Una volta arrivati a destinazione, approfittate della vacanza per abbandonare auto e mezzi pubblici, riducendo così anche le emissioni di CO2. Non inquinerete, arriverete in posti che altrimenti non riuscireste mai a vedere e potrete conoscere meglio anche le abitudini locali.

In valigia mettete la borraccia

La questione acqua è molto importante. Portate sempre con voi una borraccia riutilizzabile e riempitela prima di partire per le vostre esplorazioni quotidiane. Informatevi poi sui punti dove poterla riempire durante il percorso. Infine, al ristorante, ordinate l’acqua in caraffa o in bottiglie di vetro.

Mare? Non raccogliete la sabbia

Vi sembrerà una sciocchezza, ma non raccogliete sabbia, conchiglie o sassi dalla spiaggia. Se siete collezionisti ci spiace, ma prelevarne anche piccole quantità significa contribuire all’erosione delle spiagge e in ogni caso alla modifica degli equilibri dell’ambiente, che sono sempre più delicati.

Cosa ne dite? Noi di Green Emotion non possiamo che essere a favore della sostenibilità e di un viaggio sempre più rispettoso del mondo che ci circonda.

Ultimi post