Blog

Arredamento sostenibile: idee per una casa eco-friendly

Arredamento sostenibile: idee per una casa eco-friendly

Arredamento sostenibile per noi significa vivere in leggerezza, acquistando meno prodotti, selezionando quelli più funzionali e riutilizzando quelli già presenti in casa, donandogli nuova vita e producendo meno rifiuti. Tutto questo è possibile senza rinunciare allo stile e al comfort.

Una casa in cui rilassarti, goderti il tuo tempo e creare spazi belli e funzionali attraverso scelte consapevoli. Sei pronta ad arredare la tua casa in modo eco-friendly? Andiamo!

Idee di arredo? Scegli un design sostenibile

Arredare casa? Sì, ma in modo sostenibile e green. Leggete un po’ qui sotto:

Soffitta, apriti sesamo

Hai annunciato lo “sgombero ufficiale” di soffitte e cantine per recuperare tutto ciò che è possibile? Brava, è un primo passo verso l’arredamento sostenibile. La vecchia poltrona della nonna, un mappamondo impolverato, bauli e antiche valigie: riutilizzare questi oggetti è la mossa perfetta per aggiungere qualche pezzo vintage in modo green ed economico.

Mercatino dell’usato

La soffitta non ti ha regalato nulla di interessante? Punta al mercato dell’usato. Sedie anni 70, flipper, “lampade fungo”, piatti optical e radio cubiche: sul web esistono tantissimi siti dedicati alla compravendita in cui poter vendere, scambiare e acquistare mobili usati. E a volte puoi trovare davvero delle chicche straordinarie.

Arreda con i colori

Dipingere i muri, anche una sola parete, è un cambiamento semplicissimo, ma di grande impatto. A volte infatti basta la nuance o la fantasia giusta per trasformare un angolo altrimenti anonimo, senza doverlo riempire con nuovi mobili. Via le scale di beige e i grigi tenui, spazio a colori audaci, come blu navy, verde salvia o cannella, per ricreare ambienti immersivi ed eleganti.

Sempre più aziende e design ecologico

La sostenibilità è un valore centrale ormai per molte aziende. Non possono mancare brand che producono mobili di design ecosostenibili. Tra queste, per esempio, alcune proposte del famosissimo Ikea, realizzate in legno naturale di pino e abete tinte con vernici non inquinanti e perfette soprattutto per le camerette dei più piccoli.

Cosa ne dite? Noi di Green Emotion non possiamo che essere a favore della sostenibilità e di un arredamento sempre più rispettoso del mondo che ci circonda.

Ultimi post