Blog

Come creare un orto sul tuo balcone. Green emotion

L’orto sul balcone di casa? Grandi soddisfazioni green!

L’orto sul balcone di casa? Grandi soddisfazioni green!

Se ami la natura non rinunciare al piacere dell’orto sul balcone di casa: ti basterà uno spazio molto piccolo. Non ti servirà nemmeno avere un pollice verde esperto, imparerai molto in fretta, e la soddisfazione di vedere crescere le piante sul tuo terrazzo sarà impagabile.

Senza togliere che potrai produrre da te del cibo salutare. Ecco qualche semplice consiglio.

Orto sul balcone? In alto i pollici (verdi)!

Per aiutarti nella tua impresa eccoti qualche indispensabile suggerimento: dalle piante più adatte da coltivare, fino agli attrezzi utili per curare il tuo piccolo (o grande) angolo di benessere.

Piante belle, buone e profumate

Non vedi l’ora di “mettere le mani nella terra”? Il primo passo è scegliere le varietà giuste da coltivare a ottobre. Le piante aromatiche sono da seminare in questo periodo, perché non soffrono troppo il freddo, per cui potranno offrire il loro profumo ai tuoi piatti autunnali: salvia, menta, prezzemolo, rosmarino, erba cipollina e timo. Evita il basilico che preferisce un clima caldo e va coltivato in primavera. Per quanto riguarda gli ortaggi, puoi piantare invece insalate invernali, come scarola e indivia, ma anche spinaci, carote, cavoli e broccoli, finocchi e ravanelli.

Il kit per l’orto sul balcone

Ora non resta che procurati il tuo kit da perfetto giardiniere in erba, con tutti gli attrezzi necessari per poter realizzare il tuo orto sul balcone. Innanzitutto vasi, di ogni forma e colore, sempre tenendo conto di cosa vuoi seminarci. L’importante è che possa fluire l’acqua in eccesso e, proprio a questo proposito, ricordati dei sottovasi. In più fai shopping di accessori: guanti, paletta piccola, zappetta per smuovere il terreno, rastrellino, annaffiatoio e spruzzino per le foglie. Non dimenticare poi un bel sacco di terriccio, dell’argilla espansa e il concime, prediligendo quello organico, più facile da dosare. Per ora dovrebbe bastarti!

Dove mettere le tue piante e come curarle

Nelle fioriere a terra lunghe circa 60 cm puoi coltivare più varietà di ortaggi, creando piccoli gruppi per ottimizzare lo spazio. In una cassetta da appendere alla ringhiera, non mettere più di 3 piante, se sono diverse tra loro, l’effetto sarà sicuramente più scenografico. Dopo aver acquistato i semi o le piantine giovani al vivaio, trapiantale nei vasi giusti e miscela al terriccio 1 o 2 cucchiai di fertilizzante in granuli. Ricordati poi di sostenere con dei bastoncini i tralci di pomodori e melanzane che crescono in altezza. E poi… innaffia ogni due giorni!

I vantaggi sono indubbi. Se affinerai il tuo pollice verde potrai consumare cibo a km zero, oltre che migliorare il tuo umore, ritrovando quel benessere interiore che solo il contatto con la natura può infonderti.

Ultimi post