Blog

3 ricette sostenibili: come preparare un menu senza sprechi?

3 ricette sostenibili: come preparare un menu senza sprechi

Vuoi preparare delle deliziose ricette sostenibili per un menu a spreco zero? È il momento di aprire il frigorifero, mettere insieme gli avanzi e liberare la tua creatività in cucina.

Ci sono alcuni accorgimenti quotidiani che puoi fare tuoi per regalare una seconda vita a cibi troppo maturi o in scadenza, ma anche agli scarti alimentari. Bucce di patata, insalata appassita, gambi di spinaci, latte cagliato, teste di pesce… contro lo spreco alimentare, prepara ricette con ingredienti che avresti sempre buttato nel cestino.

Menu a spreco zero: ecco le nostre ricette sostenibili!

La lotta allo spreco passa anche dal recupero a tavola: che siano prodotti freschi vicini alla scadenza o avanzi di cibo, divertiti a riciclarli in altri piatti lavorando di fantasia. Ecco 3 ricette sostenibili da veri chef.

La panzanella dell’estate

Per salvare il pane raffermo dalla spazzatura, la panzanella è la ricetta della tradizione che dà più soddisfazione. Taglia la cipolla a fette sottili e mettila in una bacinella con dell’aceto per farle perdere l’amaro. Nel frattempo, taglia il pane raffermo a pezzetti e inumidiscilo sotto l’acqua corrente. In un’insalatiera taglia a piacere cetrioli, pomodori, foglie di rucola e aggiungi i pezzi di pane, che nel frattempo si sarà ammorbidito. Unisci le cipolle condite con olio, aceto, sale e pepe. Mescola bene e aggiungi qualche foglia di basilico… la bontà!

Pappa al pomodoro

Non solo una ricetta di recupero per il pane raffermo, ma anche un vero e proprio piatto simbolo della cucina italiana. Viva la pappa al pomodoro, ecco come cucinarla! Comincia rosolando uno spicchio di aglio e una cipolla tritata in un bel filo di olio, poi aggiungi circa 500 g di pomodori pelati e frullati, quindi porta a bollore, unisci un ciuffo di basilico spezzettato e fai cuocere con calma per 10 minuti. Taglia il pane raffermo a pezzetti e aggiungilo alla salsa, mescolando. Non appena il pane sarà ben inzuppato aggiungi circa 1 litro di brodo, bollente, meglio se di carne. A questo punto regola di sale e pepe e fai sobbollire per 15 minuti. Infine spegni e fai riposare per un’oretta mescolando spesso per amalgamare gli ingredienti. Servi con un filo di olio e foglie fresche di basilico.

Torta di mele danese e anti-spreco

Mele ammaccate e pane raffermo in quantità? Non buttare nulla: la Gammeldags æblekage, dolce tipico danese è la soluzione. Cuoci le mele (300 g) con una spruzzata d’acqua, a fuoco basso, fino a farle diventare morbide. Aggiungi a piacere lo zucchero e il succo di limone e metti da parte il composto. Ora frulla il pane raffermo (100 g) e lo zucchero (40 g) per creare delle briciole. Sciogli il burro (40 g) in una padella e, quando inizia a fare le bolle, aggiungi il mix di pane e zucchero e friggi fino a ottenere un composto dorato e croccante. Prendi due bicchieri e inserisci uno strato sottile di briciole sul fondo, poi un cucchiaio di mele e alterna gli strati fino a chiudere con le briciole. Guarnisci con panna montata e una piccola quantità di marmellata.

Quale tra queste ricette sostenibili vuoi provare a replicare? Mostraci quello che hai realizzato sulla nostra pagina Facebook Detersivi Green Emotion.

Ultimi post