Blog

Riciclo creativo: 5 idee per riutilizzare i flaconi dei detersivi

Riciclo creativo: 5 idee per riutilizzare i flaconi dei detersivi

I flaconi dei detersivi ti invadono la casa e il bidone della plastica? Offrigli una nuova vita con il riciclo creativo!

Gli oggetti di tutti i giorni, se riciclati correttamente, possono avere una seconda chance e continuare a essere utili sotto una nuova veste. Si può fare anche con i flaconi dei detersivi, basta solo un po’ di inventiva e fantasia.

SOS troppi rifiuti: ai flaconi dei detersivi ci pensa il riciclo creativo

Anche se si tratta di un materiale igienico, leggero ed economico, il suo smaltimento è diventato un serio problema. Allo stesso tempo, la plastica è indispensabile: quello che possiamo fare è limitare il suo spreco e, perché no, riciclare flaconi e imballaggi in modo creativo. Eccoti degli esempi!

Raccoglitori per libri

Quaderni, libri, fogli volanti sparpagliati sulla scrivania? Organizza tutto senza il minimo sforzo con questa idea creativa. Dovrai solo ritagliare la parte laterale dei tuoi flaconi per ottenere un raccoglitore degno dei tuoi libri. Rivestilo poi con delle stoffe colorate o decoralo con adesivi simpatici. Puoi unire anche più imballaggi insieme e fissarli al tuo tavolo di lavoro.

Fioriera

Quanto vanno di moda le fioriere a forma di viso? Realizzala con il fai-da-te utilizzando proprio i flaconi vuoti di detersivo. Dovrai solo trasformare il manico del tuo contenitore in un naso e disegnare occhi e bocca, sarà la tua pianta a fare da capigliatura.

Porta sacchetti per la spesa

Fai diventare i tuoi flaconi dei pratici organizer per tenere in ordine i sacchetti della spesa o della raccolta differenziata. In questo modo, riuscirai anche ad averli subito a portata di mano ogni volta che ne avrai bisogno.

Portamatite per bambini

I tuoi piccoli di casa sono veri artisti, ma tu non sai più come fare con tutti i loro pennarelli, pastelli e matite. Scegli i flaconi dei detersivi più colorati e via con il riciclo creativo! Divertiti insieme ai tuoi bambini a creare un’opera d’arte di portamatite, aiutandoti con forbici dalla punta arrotondata e poi nastri, bottoni, tempere e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Maschere da gioco

Ok carnevale è finito, ma scommetti che – sempre in tema di bambini – i tuoi figli saranno felicissimi di creare delle maschere di animali fai da te. Utilizza il flacone per creare il volto e per le altre parti, come orecchie, occhi e naso, usa altri materiali di riciclo, come tappi colorati, bicchieri di plastica e tutto quello che puoi salvare dai bidoni della tua raccolta differenziata.

Sei pronta a dare nuova vita ai tuoi flaconi di detersivi? Farai felice Green Emotion, la tua casa e anche l’ambiente!

Ultimi post